maggio 2007

anno 1 n.  2

ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DI MODENA

NEWS

LETTER
 

Iscriviti

Cancellati

Archivio newsletter

Contatti

Il bollettino 

Il nostro sito 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentile   dottore,

In questo numero:

Farmaci scaduti: attenti alle denunce dei NAS!
(di Nicolino D'Autilia)
Sempre più di frequente pervengono notizie di ispezioni dei NAS di Parma negli studi medici della nostra provincia con il riscontro di denuncia del professionista titolare per detenzione di farmaci scaduti.
L'Ordine invita caldamente i propri iscritti a verificare le date di scadenza delle confezioni dei farmaci conservate presso i propri studi al fine di evitare denunce e sanzioni da parte degli organi competenti.

Antipsicotici e prolungamento di QT'
L'AIFA con determinazione del 28 febbraio 2007 ha allertato i medici sul possibile nesso tra utilizzo di alcuni antipsicotici - aloperidolo, amilsulpride, clorpromazina, clozapina, levosulpiride, risperidone, sulpiride e altri, e l'insorgenza di un prolungamento del QT.
(segue a fondo pagina)
 

Mare nostrum: workshop a Palermo dei paesi del Mediterraneo
Proseguendo nell’iniziativa intrapresa a Genova nel 2006 la FNOMCeO ha organizzato a Palermo il 25 e 26 di maggio un meeting tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. 
(segue a fondo pagina)

Il Consiglio dei Ministri approva il D.L. sul rischio clinico
Il Consiglio dei Ministri in data 11 maggio 2007  ha approvato  il  Disegno  di  legge “Disposizioni in materia di sicurezza delle strutture sanitarie e gestione del rischio clinico nonché di attività libero professionale intramuraria e di esclusività del rapporto di lavoro dei dirigenti del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale.”Consulta la pagina del Ministero della Salute)
 
D'Autilia nuovo Presidente della società Casa del Professionista e dell'Artista 
Il Presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri dr. Nicolino D’Autilia è stato nominato Presidente della Casa del Professionista e dell’Artista.
(segue a fondo pagina)
 
Novità in terapia del dolore 
(dal sito INTERNET della SIMG)

Con decreto del Ministro della Salute in data 18.4.2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28.4.2007, in vigore dal 29 aprile 2007, è stato disposto l'aggiornamento e il completamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope e relative composizioni medicinali. Le note salienti del Decreto, che riguardano il Medico di Medicina Generale, sono relative a soprattutto a tre aspetti:
(segue a fondo pagina)

Medici e assistenti sociali: costruire un rapporto proficuo per il cittadino
(di Nicolino D'Autilia)
Venendo incontro ad alcune richieste dei medici di famiglia e pediatri sul territorio il Presidente dell'Ordine ha incontrato la Dr.ssa Patrizia Guerra responsabile delle assistenti sociali del Comune di Modena con l'obiettivo di definire percorsi omogenei e condivisi in tema di tutela  della privacy tra figure professionali sanitarie e sociali. Istituito  un tavolo tecnico di confronto.  

Intervista telefonica PASSI
Un campione di persone scelte a caso saranno intervistate telefonicamente, nel rispetto della privacy, da operatori dell'AUSL di Modena su temi riguardanti la salute pubblica.....(segue a fondo pagina)

APPROFONDIMENTI

Antipsicotici e prolungamento di QT'
di Nicolino D'Autilia
(segue dalla prima)
 

L'AIFA con determinazione del 28 febbraio 2007 ha allertato i medici sul possibile nesso tra utilizzo di alcuni antipsicotici - aloperidolo, amilsulpride, clorpromazina, clozapina, levosulpiride, risperidone, sulpiride e altri , e l'insorgenza di un prolungamento del QT.
Su segnalazione del Dr. Giovanni Neri che si è fatto portavoce di molti colleghi psichiatri della provincia di Modena il Presidente D'Autilia ha portato all'attenzione del Comitato Centrale Fnomceo il problema della prescrizione di questi farmaci di ampio utilizzo nella pratica clinica da parte di tutti i medici, specialisti e non. Il Comitato Centrale ha chiesto una presa di posizione ufficiale sia alla Società Italiana di Psichiatria,  sia all'AIFA stessa, sottolineando la grave situazione che si verrebbe a creare laddove si dovessero effettivamente predisporre tutti gli accertamenti cardiologici preliminari alla somministrazione di quei farmaci. 

AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO
DETERMINAZIONE 28 febbraio 2007


Modifica degli stampati di specialita' medicinali, contenenti aloperidolo, amisulpride, bromperidolo, clorpromazina, clotiapina, clozapina, dixirazina, droperidolo, flufenazina, levomepromazina, levosulpiride, perfenazina, periciazina, pimozide, proclorperazina, promazina, quetiapina, risperidone, sulpiride, tiapride, trifluoperazina, veralipride e zuclopentixolo.

IL DIRIGENTE dell'Ufficio di farmacovigilanza
Visti gli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300;
Visto l'art. 48 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito nella legge 24 novembre 2003, n. 326, che istituisce l'Agenzia italiana del farmaco;
Visto il decreto del Ministro della salute di concerto con i Ministri della funzione pubblica e dell'economia e finanze in data 20 settembre 2004, n. 245, recante norme sull'organizzazione ed il funzionamento dell'Agenzia italiana del farmaco, a norma del comma 13 dell'art. 48 sopra citato;
Visto il regolamento di organizzazione, di amministrazione, dell'ordinamento del personale dell'AIFA pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 145 del 29 giugno 2005;
Visto il decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219;
Visto il decreto legislativo 15 luglio 2002, n. 145;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
Visto il parere del Pharmacovigilance Working Party dell'aprile 2005 e del 23 gennaio 2006 riguardante la sicurezza cardiaca dei medicinali per uso umano appartenenti alla categoria dei neurolettici;
Visto il Pharmacovigilance Working Party final public assessment report riguardante i neurolettici e la sicurezza cardiaca, del Group Manager, Pharmacovigilance Risk Management, Vigilance Risk Management of Medicines; Medicines and Healthcare products Regulatory Agency del maggio 2006;
Visto il parere della sottocommissione di farmacovigilanza del 10 ottobre 2005 e del 14 novembre 2005, del 6 dicembre 2005, del 16 gennaio 2006, del 6 febbraio 2006, del 6 giugno 2006, reso nella seduta del 6 novembre 2006;
Visto il parere della Commissione tecnico scientifica dell'AIFA reso nella seduta del 7/8 novembre 2006;
Determina:
Art. 1.
1. E' fatto obbligo a tutte le aziende titolari di autorizzazione all'immissione in commercio di specialita' medicinali, autorizzate con procedura di autorizzazione di tipo nazionale, contenenti i principi attivi: Aloperidolo, Amisulpride, Bromperidolo, Clorpromazina, Clotiapina, Clozapina, Dixirazina, Droperidolo
Flufenazina, Levomepromazina, Levosulpiride, Perfenazina, Periciazina, Pimozide, Proclorperazina, Promazina, Quetiapina, Risperidone, Sulpiride, Tiapride, Trifluoperazina, Veralipride, Zuclopentixolo, di integrare gli stampati secondo quanto indicato negli allegati I, II, III che costituiscono parte della presente determina.
2. Le modifiche di cui al comma 1 - che costituiscono parte del decreto di autorizzazione rilasciato per ciascuna specialità medicinale dovranno essere apportate immediatamente per il riassunto delle caratteristiche del prodotto e per il foglio illustrativo entro novanta giorni dall'entrata in vigore della
presente determina per le specialità medicinali contenenti i principi attivi elencati nell'allegato I e centottanta giorni dall'entrata in vigore della presente determina per le specialita' medicinali contenenti i principi attivi elencati negli allegati II e III. 
3. Trascorso il termine di cui al comma 2, riferito alle specialità medicinali contenenti i principi attivi elencati negli allegati I, II e III non potranno più essere dispensate al pubblico confezioni che non rechino le modifiche indicate dalla presente determina. Pertanto, entro la scadenza del termine indicato dal comma 2, tali confezioni andranno ritirate dal commercio.
4. Gli stampati delle specialita' medicinali contenenti i principi attivi: Aloperidolo, Amisulpride, Bromperidolo, Clorpromazina, Clotiapina, Clozapina, Dixirazina, Droperidolo Flufenazina, Levomepromazina, Levosulpiride, Perfenazina, Periciazina, Pimozide, Proclorperazina, Promazina, Quetiapina, Risperidone, Sulpiride, Tiapride, Trifluoperazina, Veralipride, Zuclopentixolo, autorizzate con procedura nazionale successivamente alla data di entrata in vigore della presente determina, dovranno riportare anche quanto Indicato nel rispettivo allegato I, II e III della presente determina.
La presente determina entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 28 febbraio 2007
Il dirigente: Venegoni


Mare nostrum: workshop a Palermo dei paesi del Mediterraneo
di Nicolino D'Autilia
(segue dalla prima)
 

Proseguendo nell’iniziativa intrapresa a Genova nel 2006 la FNOMCeO ha organizzato a Palermo il 25 e 26 di maggio un meeting tra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Presenti Francia, Spagna, Grecia, Portogallo, Malta, Cipro, Tunisia, Siria, Giordania, Libia,  Algeria, Marocco. L’obiettivo della riunione – ha dichiarato il dr. D’Autilia – coordinatore del settore Estero della Federazione, è di istituire un nuovo soggetto professionale medico che si ponga come riferimento per una strategia comune di questi paesi in campo formativo, assistenziale, etico-deontologico. Mare nostrum sarà il luogo dello scambio e della valorizzazione di rapporti tra popoli e culture che si sono sviluppate intorno al Mediterraneo, culla di civiltà millenarie.

Il progetto si inserisce in quello più ampio dei Ministeri della Salute e degli Esteri che vuole ottimizzare lo scambio di informazioni in ambito sanitario creando le condizioni per una libera circolazione dei professionisti e per lo sviluppo di un non più rinviabile dialogo interculturale. Il prossimo appuntamento ad Algeri nel novembre di quest’anno.      



D'Autilia nuovo Presidente della società Casa del Professionista e dell'Artista
(segue dalla prima) 

Il Presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri dr. Nicolino D’Autilia è stato nominato presidente della Casa del Professionista e dell’Artista dall’assemblea dei soci riunitasi a Modena nella sede di P.le Boschetti - 8 il 9 maggio u.s.
Alla vice presidenza va l’Ing. Silvestri.
“Mi adopererò con tutte le mie forze“ ha dichiarato il neo presidente “per restituire agli Ordini professionali di Modena una sede prestigiosa e degna del decoro di tanti professionisti. 
Sono consapevole della limitatezza delle risorse ma cercherò di coinvolgere tutti gli Ordini professionali in questa scommessa che è anche una scelta di civiltà”

  


Novità in terapia del dolore 
(tratto dal sito INTERNET della SIMG - Società italiana di Medicina Generale) 

(segue dalla prima)

Con decreto del Ministro della Salute in data 18.4.2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28.4.2007, in vigore dal 29 aprile 2007, è stato disposto l'aggiornamento e il completamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope e relative composizioni medicinali. Le note salienti del Decreto, che riguardano il Medico di Medicina Generale, sono relative a soprattutto a tre aspetti:

1. Viene espresso chiaramente che i farmaci oppioidi possono essere utilizzati nella terapia del dolore a prescindere dalla causa: oncologica, degenerativa, infiammatoria, dismetabolica, post-traumatica etc). Il chiarimento è importante e si evince dalla soppressione della precedente frase in calce alla tabella II, sezione A, che affermava «I medicinali contrassegnati con ** possono essere utilizzati per il trattamento del dolore severo in corso di patologia neoplastica e degenerativa (allegato III-bis)» . 

2. L’associazione tra Codeina e Paracetamolo (Coefferalgan) dal 29 aprile 2007 può essere prescritto su ricettario nazionale normale (non a ricalco) su ricetta unica e non ripetibile (RNR del SSN). Questo in forza della disposizione che prevede nella tabella II, sezione D, la soppressione della frase «Ricetta da rinnovarsi volta per volta» e «Per i medicinali contrassegnati con ** prescritti per il trattamento del dolore severo in corso di patologia neoplastica o degenerativa (allegato III-bis): Ricetta a ricalco» sono soppresse. La norma va nella direzione della abolizione del ricettario ministeriale per i farmaci dell’ Allegato III bis (oppioidi per il controllo del dolore), il cui disegno di legge è in discussione attualmente alle camere. E’ quindi una prima semplificazione che è purtroppo limitata ad un solo farmaco, ma di grande prescrizione nel dolore non oncologico. 

3. Sono state introdotte ed aggiunte nella tabella II, sezione B, le seguenti sostanze: Delta-9-tetraidrocannabinolo; Trans-delta-9-tetraidrocannabinolo (Dronabinol); Nabilone. Questa operazione crea le basi normative per rendere possibile l’immissione nel mercato italiano di nuovi farmaci oggi reperibili solo all’estero. Le motivazioni di tali inserimenti sono le seguenti: il Delta-9-tetraidrocannabinolo ed il Trans-delta-9-tetraidrocannabinolo (Dronabinol) costituiscono principi attivi di medicinali utilizzati come adiuvanti nella terapia del dolore, anche al fine di contenere i dosaggi dei farmaci oppiacei ed inoltre si sono rivelati efficaci nel trattamento di patologie neurodegenerative quali la sclerosi multipla; il Nabilone è un medicinale di sintesi con struttura chimica derivata dal delta-9-tetraidrocannabinolo e possiede analoghe proprietà farmaco-tossicologiche.
In sintesi ogni farmaco oppioide compreso nell’allegato III bis può essere prescritto per controllare il dolore indipendentemente da ciò che lo ha causato e dalla sua durata. Nel dolore lieve-moderato la prescrizione della associazione Codeina 30 mg + Paracetamolo 325 mg (Coefferalgan) è possibile su ricettario del SSN, non ripetibile. In attesa dell’immissione sul mercato dei farmaci derivati dalla cannabis su ASCO www.progettoasco.it prossimamente verranno recensiti articoli interessanti relativamente a indicazioni ed efficacia.


SCARICA la Copia del Decreto, la Nota esplicativa e la Copia dell’Allegato III bis dal sito Internet della SIMG http://www.simg.it/palliative/




Intervista telefonica PASSI
(segue dalla prima) 

Un campione di persone scelte a caso saranno intervistate telefonicamente, nel rispetto della privacy, da operatori dell'AUSL di Modena su temi riguardanti la salute pubblica. Riceviamo la seguente nota da parte del

Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna
Azienda USL di Modena
Dipartimento di Sanità Pubblica – Servizio Epidemiologia

OGGETTO: Sorveglianza PASSI

AL PRESIDENTE DELL'ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI 
DR. NICOLINO D'AUTILIA

Caro collega,

negli anni 2005-2006 l'Azienda USL di Modena ha partecipato, in collaborazione con il Ministero della Salute, l'Istituto Superiore di Sanità e tutte le Regioni, al progetto PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), studio pilota per un sistema di sorveglianza con l'obiettivo di monitorare alcuni aspetti riguardanti la salute della popolazione e l'esito di programmi di intervento in sanità pubblica, ad esempio campagne di screening e progetti per la modifica di comportamenti a rischio per le principali patologie croniche.In considerazione dell'esito positivo della sperimentazione, è stato avviato un sistema di sorveglianza, continuativo nel tempo, per valutare l'andamento temporale dei fenomeni indagati sia a livello aziendale che regionale. I principali argomenti oggetto d'indagine sono: attività fisica, fumo, alimentazione, consumo di alcol, sicurezza stradale e screening oncologici; saranno inoltre raccolti dati su alcune variabili demografiche e sulla percezione dello stato di salute. Per ottenere queste informazioni si è scelto di rivolgere, durante tutto l'arco dell'anno, alcune domande a un campione di persone scelte a caso dalle liste dell'anagrafe dell'Azienda Sanitaria. Operatori della nostra Azienda Sanitaria, specificatamente formati, le intervisteranno telefonicamente mediante un questionario standardizzato della durata di circa 20 minuti. A tutela della privacy saranno adottate tutte le misure previste per garantire l'assoluta riservatezza delle informazioni raccolte. I Medici di Medicina Generale riceveranno trimestralmente l'elenco dei loro assistiti campionati e tutte le persone estratte verranno preavvisate mediante una lettera personale nella quale sono specificate le modalità di rispetto della privacy con l'assoluta garanzia che i dati saranno trattati solo in forma anonima. La lettera li informerà anche sulle modalità di recupero del loro numero telefonico compreso l'eventuale ricorso alla collaborazione del loro MMG. Chiediamo la Vostra collaborazione per divulgare l'iniziativa presso i vostri iscritti affinché sostengano l'adesione all'intervista dei loro assistiti che eventualmente si rivolgessero a loro per chiarimenti.Per ulteriori informazioni relativamente al Sistema di Sorveglianza PASSI è possibile rivolgersi al dr. Carlo Alberto Goldoni, direttore del Servizio Epidemiologia del Dipartimento di Sanità Pubblica, al numero 059-435175 oppure consultare l'indirizzo Internet http://www.ausl.mo.it/dsp/epi/studi/passi.html 

Ringraziando della collaborazione offerta, si inviano cordiali saluti.

Il direttore del Servizio Epidemiologia

                                                                                                              Carlo Alberto Goldoni

 


Sei iscritto alla presente newsletter come: %email%
Grafica e aggiornamento:

Federica Ferrari