Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

PATENTE DI GUIDA - Approfondimento normativo in materia di segnalazione

A seguito delle numerose richieste  pervenute, l’OMCeO di Modena ha approfondito in collaborazione con la Medicina Legale dell’AUSL di Modena gli adempimenti necessari per una corretta valutazione della materia in oggetto.

“Ai sensi di legge, l’unico obbligo di segnalazione della patente di guida grava sui Responsabili di Terapia Intensiva o di Neurochirurgia in caso di paziente che si trovi in stato di coma di durata superiore a 48 ore.

Per tutti gli altri Medici non esistono obblighi normativi di segnalazione delle patenti di guida. Tuttavia, per casi selezionati, relativi a pazienti che presentino condizioni di manifesta incompatibilità con la guida (es. grave decadimento cognitivo con comportamenti a rischio per la guida), è consigliabile inviare la segnalazione della patente di guida alla Motorizzazione Civile di Modena, previo consulto telefonico con il Medico legale AUSL reperibile (334 6394946).

La segnalazione va inviata alla Motorizzazione Civile via PEC (umc-modena@pec.mit.gov.it),  utilizzando lo specifico modulo compilato con i dati del paziente, firmato e timbrato dal medico, senza allegare documentazione sanitaria.

Lo stesso modulo va inviato via PEC alla Segreteria della Commissione Patenti di Modena (patenticml@pec.ausl.mo.it) allegando la documentazione sanitaria specialistica da cui risultino la/le patologia/e di cui è affetto il paziente.”