Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

ANTIMAFIA SOCIAL. LA BIBLIOTECA VIVENTE DEI PROTAGONISTI

Organizzato dalla Commissione Contrasto alle mafie e alla corruzione del Comitato Unitario delle Professioni di Modena (C.U.P.) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena

lunedì 17 luglio 2023 | ore 21.00 – 23.00
nell’ambito della rassegna “I Giardini d’Estate 2023”, presso i Giardini Ducali di Modena

La Biblioteca Vivente Digitale dell’Antimafia è un progetto edi­toriale nato nel 2020, frutto della collaborazione tra la Commis­sione contrasto alle mafie e alla corruzione del Cup di Modena, il Comune di Modena., la testata Libera Radio-Voci contro le mafie della Cooperativa sociale Open Group di Bologna.

E’una biblioteca speciale, composta di “libri viventi”, di persone da “sfogliare” che hanno deciso di raccontare in video le loro testimonianze e l’impegno col quale ogni giorno, con differenti ruoli, affrontano fenomeni di illegalità e malaffare, di corruzione e violenza criminale.

L’evento è stato pensato come un dialogo tra l’autore dei libri viventi, Federico Lacche, giornalista e direttore di Libera Radio, e Marcello Marchesini, responsabile comunicazione del CUP. E’ prevista la presenza degli assessori Andrea Bosi e Andrea Bor­tolomasi e la partecipazione on line di due protagonisti dei “libri viventi dell’Antimafia”: Stefania Pellegrini, professore ordinario presso l’Università di Bologna e Marco Omizzolo, giornalista e sociologo.

Durante l’incontro verranno proiettati alcuni brani dei libri della Biblioteca Vivente Digitale dell’Antimafia.

In questa occasione, la Commissione intende donare all’Ammi­nistrazione di Modena, attraverso gli assessorati di riferimento, l’intera raccolta dei libri fino ad ora realizzati.

Allegati