GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 2023 Sabato 25 novembre 2023Nuova News Page

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita dall'Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.

Conoscere e tenere a mente il significato della giornata mondiale contro la violenza sulle donne rappresenta un monito contro ogni forma di violenza, fisica e verbale, nei confronti del mondo femminile, e un passo in avanti verso l'eliminazione di ogni forma di sopruso e discriminazione.

La prevenzione e il contrasto dei fenomeni di violenza e abuso costituiscono una priorità per il nostro Ordine, come per tutte le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni.

Sono numerose le iniziative che verranno proposte nei prossimi giorni, anche alla luce del recente agguato a Francesca Romeo, la collega uccisa una settimana fa in Calabria.

Di seguito alcune iniziative a noi segnalate.