Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

OMCeO Modena - Il percorso di Biologia con curvatura biomedica

Nei giorni 21 e 25 marzo 2024 gli studenti del Liceo Muratori San Carlo hanno partecipato all'incontro “DOTTORI IN AZIONE: SIMULAZIONI PER FUTURI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE” organizzato dal nostro Ordine.

I ragazzi, che frequentano il percorso di Biologia con curvatura biomedica, sono stati accolti dal Centro Salute & Formazione di Florim, avendo l'occasione di mettersi in gioco nel mondo della simulazione medica avanzata.
Ai ragazzi sono state spiegate le basi della formazione tramite simulazione e l'importanza del lavoro in team.
Sono stati quindi presentati, in modalità interattiva, casi clinici di simulazione medica avanzata in situazioni comuni di emergenza urgenza, fornendo le basi teoriche per il primo soccorso.
Infine sono intervenuti gli operatori del team accessi venosi dell'Ospedale di Sassuolo che hanno insegnato ai ragazzi le basi per la venipuntura con simulatori, la visualizzazione delle vene superficiali, la rilevazione dei polsi in vivo e la ricerca degli accessi vascolari tramite l'uso dell'ecografo.
Un'opportunità unica per i liceali di conoscere un modello di formazione all'avanguardia e di poter toccare con mano gli umanoidi di ultima generazione, utilizzati dagli operatori sanitari per corsi di alta formazione specialistica.
Si ringrazia Florim per l'ospitalità, la Dott.ssa Marcella Camellini,  Responsabile Scientifico del Progetto Salute e Formazione, la Dott.ssa Laura De Nadai, Responsabile della Formazione dell'Ospedale di Sassuolo e tutti gli operatori sanitari intervenuti nei due incontri.

D.ssa Letizia Angeli
Responsabile del percorso di biologia con curvatura biomedica OMCeO Modena