Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter 33 - 23settembre 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

SICUREZZA SUL LAVORO

Corso di aggiornamento per le mansioni di RSPP (via web)

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena organizza il corso di aggiornamento per datori di lavoro che hanno assunto l’incarico di RSPP.
Il corso è riservato ai colleghi che abbiano già svolto il corso di formazione e si trovino nella condizione di procedere all’aggiornamento. Tutte le indicazioni normative e le modalità di iscrizione sono disponibili nella locandina allegata.
Verranno accolte le prime 35 domande pervenute (come previsto dalle vigenti normative).

leggi

 

ENNESIMO EPISODIO DI VIOLENZA

Solidarietà al Direttore Generale dell’AUSL di Modena

Abbiamo appreso dalla stampa il gesto vile e inqualificabile attraverso il quale è stata violata la facciata del Centro Servizi dell’AUSL di Modena. Questo atto rappresenta l’ennesimo episodio di violenza  che continua a suscitare la nostra indignazione e che va sempre denunciato alle autorità competenti.
Con questa nota il nostro Ordine intende esprimere la massima vicinanza e solidarietà nei confronti della direzione, di tutti i medici,  i professionisti sanitari e amministrativi che operano nella struttura.

Il Presidente
Carlo Curatola

leggi

 

TAR LAZIO

Sentenza n. 11242/2022 - Dove si esegue una RX deve essere presente almeno un medico radiologo

Si riprende la notizia dal sito ANAAO Assomed:
Dove si esegue una RX deve essere presente almeno un medico radiologo.
Con la sentenza 11242/2022 pronunciata il 24 agosto 2022 il Tar del Lazio rigetta il ricorso presentato dalla Regione Veneto per l’annullamento delle “Linee guida per le procedure inerenti le pratiche radiologiche clinicamente sperimentate (art. 6, decreto legislativo n. 187/2000)”. Si conferma ancora una volta che in ogni struttura (pubblica o privata con letti di ricovero o anche solo ambulatoriale) dove si eseguono prestazioni radiologiche deve essere presente almeno un medico.
Si riporta la sentenza per esteso per gli opportuni approfondimenti.

leggi

 

DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Fondo Sempre con Voi

Il Fondo Sempre con Voi è stato istituito il 5 aprile 2020 dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Famiglia Della Valle, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Presidente della Conferenza Stato-Regioni.
Un’iniziativa destinata ai familiari dei medici, degli infermieri, degli operatori sanitari e dei soggetti con mansioni di supporto e assistenza ai sanitari deceduti a causa del contagio da Covid- 19, contratto nell’esercizio delle proprie funzioni. Il fondo ha raccolto circa 13 milioni di euro.
Una raccolta importante frutto delle donazioni dei privati, che così hanno voluto dimostrare la loro gratitudine a quanti hanno profuso la propria opera di assistenza nelle strutture sanitarie, fino al sacrificio più grande.
Al fine di definire oggettivi criteri per la gestione delle predette risorse, ossia le modalità di individuazione dei beneficiari e l’entità delle somme da erogare, sono state emanate le Ordinanze del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 693/2020, n. 705/2020, n. 726/2020.
Con l’Ordinanza del Capo Dipartimento della protezione civile n. 914 del 16 agosto 2022 è stato prorogato al 30 settembre 2022 il termine per presentare la domanda di accesso al fondo destinato al sostegno economico in favore dei familiari degli operatori sanitari deceduti a causa del Covid-19 durante lo stato di emergenza.

leggi

 

ENPAM

Opportunità in scadenza

Si ricordano i sostegni ENPAM per medici e odontoiatri non ancora scaduti:

BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI
All’apertura delle scuole rimangono in vigore i bandi per le borse di studio, per accompagnare fino all’università i figli dei medici e dentisti.
I sussidi erogati dall’Enpam sono rivolti ai figli dei liberi professionisti, agli orfani o per coprire la retta dei collegi di merito. Gli importi arrivano, per gli studenti più meritevoli, a 4.650 euro (5mila per le rette dei collegi) e per accedervi c’è tempo fino ai primi di ottobre (4 e 10).
Le borse di studio sono cumulabili con quelle attivate dalla Banca d’Italia attraverso un fondo gestito dall’Enpam, in favore dei familiari dei medici e degli odontoiatri deceduti a causa del Covid.
IL BONUS BEBÈ
Fino al 4 ottobre è possibile presentare domanda per il “bonus bebè” che l’Enpam mette a disposizione delle proprie iscritte diventate mamme. Rispetto allo scorso anno, l’importo dei sussidi è aumentato da 1.500 a 2mila euro. Inoltre, la somma raddoppia, per diventare di 4mila euro, per le dottoresse che versano la Quota B.
Il sussidio bambino viene dato per ogni figlio. Ad esempio, con l’arrivo di tre gemelli si ha diritto ad un assegno triplo.
Le informazioni dettagliate sono consultabili dal sito internet di ENPAM.
 
Salvatore Lucanto
Consigliere OMCeO Modena
 
Ferrari Federica
Funzionario OMCeO Modena

leggi

 

ECM E SANITARI IN QUIESCENZA - AGENAS FORNISCE CHIARIMENTI IN MERITO

Determina CNFC del 14.12.2021

Viste le innumerevoli richieste di chiarimento che pervengono ai nostri uffici si ritiene opportuno sottolineare  nuovamente il chiarimento fornito da  Agenas a suo tempo.
Il CoGeAPS riconosce in modo automatico l’esenzione ai professionisti over 70 di cui alla lettera o) del par. 4. del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario qualora svolgano l’attività in modo saltuario mentre, in caso di svolgimento di attività professionale NON saltuaria, devono comunicare la loro condizione tramite il portale CoGeAPS essendo in tal caso soggetti all’obbligo formativo ECM. Tale comunicazione equivale alla rinuncia dell’esenzione
Per quanto riguarda l’esenzione dall'acquisizione dei crediti ECM per i professionisti che sono collocati in quiescenza ed esercitano saltuariamente l’attività professionale - citata nel Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario lett. o) par. 4.2 - è stato chiarito il termine “saltuariamente”. La Commissione ha inteso definire come saltuaria l’attività professionale sanitaria con un reddito annuo non superiore a 5.000 euro.
Se il professionista, collocato in quiescenza, dovesse riprendere l’attività professionale e venisse meno il requisito della saltuarietà, lo stesso sarebbe di nuovo sottoposto all’intero obbligo formativo individuale triennale.
Si riporta di seguito la procedura da utilizzare per la revoca dell'esenzione in caso di esercizio non saltuario della professione.
 
Carlo Curatola
Presiedente OMCeO Modena
 
Simonetta Mati
Funzionario OMCeO Modena

leggi

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Divieto di preparazione di medicinali galenici contenenti il principio attivo pregnenolone

Si segnala che sulla Gazzetta Ufficiale n. 184 del 8-8- 2022 è stato pubblicato il decreto del Ministro della salute indicato in oggetto con cui si è ritenuto necessario stabilire, a tutela della salute pubblica, il divieto per i medici di prescrivere preparazioni galeniche contenenti il principio attivo pregnenolone.

leggi