Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 10 - 18 marzo 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

OMCeO Modena

Assemblea Ordinaria - 12 marzo 2022

Si è tenuta sabato 12 marzo u.s. l’Assemblea Ordinaria in modalità telematica causa emergenza Covid, nel corso della quale sono stati approvati il conto consuntivo anno 2021 e il bilancio di previsione anno 2022.
Sulla pagina facebook dell’Ordine pubblichiamo l’intervento del Presidente Dott. Carlo Curatola, del Vice Presidente Commissione Albo Odontoiatri Dott. Mario Caliandro e del Consigliere Segretario D.ssa Letizia Angeli.
Il resoconto finanziario integrale verrà pubblicato sul sito nella sezione amministrazione trasparente e sul Bollettino dell’Ordine.

leggi

 

ENPAM

Quota A  con PAGOPA, meno costi con domiciliazione

Si ritiene opportuno riportare quanto comunicato dall’ENPAM:
per il prossimo versamento della Quota A non si potranno più utilizzare i bollettini Mav, perché sono stati sostituiti per legge dai bollettini PagoPA.  È stato infatti stabilito che progressivamente la Fondazione Enpam non potrà più emettere Mav, a cominciare da quelli per i contributi di Quota A e Quota B,  ma deve avvalersi della piattaforma gestita dalla società PagoPA. I bollettini PagoPA le saranno inviati via e-mail all'indirizzo di posta elettronica con cui si è registrato all'area riservata. Nei prossimi mesi gli iscritti riceveranno istruzioni sui contributi di Quota B relativi al reddito professionale eventualmente prodotto nel 2021.
MENO COSTI CON LA DOMICILIAZIONE
L'adesione obbligatoria a questo sistema comporta purtroppo un aumento dei costi per gli iscritti, in base al servizio di pagamento scelto (Banche, Poste Italiane, Sisal ecc.), e una gestione più complessa dei pagamenti. L'Enpam, tuttavia, è riuscita a mantenere il servizio di domiciliazione bancaria, che potrà utilizzare in alternativa a PagoPa se vuole semplificare il pagamento e risparmiare sui costi di riscossione. In questo modo potrà pagare solo 0,48 euro per ogni rata e riceverà l'addebito direttamente sul conto l'ultimo giorno utile della scadenza, senza il rischio di incorrere in sanzioni per aver dimenticato di fare il versamento.
COME ATTIVARE LA DOMICILIAZIONE
Per consentire agli iscritti di scegliere la soluzione che ritengono più semplice e conveniente, la Fondazione Enpam ha prorogato al 31 marzo il termine per attivare la domiciliazione bancaria.
 Il servizio va attivato dall'area riservata seguendo questo percorso:
-  dalla colonna a sinistra clicca su "Domande e dichiarazioni online"
-  dal menù che si apre clicca su "Domiciliazione bancaria Sdd"inserisci i dati bancari e il numero di rate.

leggi

 

Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale Liguria

Sentenza n. 5/2022 - Medici vaccinatori pensionati.

La Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale Liguria con sentenza n. 5/2022 ha affermato che nell’ambito del piano vaccinale di cui alla L. n. 178/2020, il legislatore ha inteso incoraggiare la collaborazione di tutto il personale medico disponibile (compresi pensionati e specializzandi) per fronteggiare le difficoltà connesse al contenimento della pandemia e velocizzare la somministrazione dei vaccini.

 

leggi

 

OMCeO Modena

Sospensioni  ex DL 172/2021

A seguito delle segnalazioni dei nominativi dei colleghi inadempienti all’obbligo vaccinale pervenute fino a novembre da parte dei Dipartimenti di Sanità Pubblica e successivamente recuperate dai tracciati provenienti dalla Piattaforma nazionale-DGC (Digital Green Certificate) il Consiglio dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri  di Modena, sta procedendo alla sospensione dagli albi. Alla data di Consiglio del 09.03.2022 sono 71 i nostri iscritti interessati da tale provvedimento.
I provvedimenti di revoca della sospensione a tutt’oggi deliberati sono 19.

 

ENPAM

Presentazione on line della domanda di pensione dei liberi professionisti quota B

Per medici e odontoiatri che svolgono attività libero professionale la domanda di pensione di vecchiaia e anticipata per la Quota B  da ora in poi si presenterà on line dalla propria area riservata del sito della Fondazione ENPAM e non più con il modulo cartaceo. Il servizio per la domanda di pensione per la Quota B si aggiunge a quelli già attivi  per la Quota A e per la gestione della Medicina generale (medici di famiglia, pediatri di libera scelta, addetti alla continuità assistenziale e all’emergenza territoriale). Si invitano i colleghi che ancora non avessero effettuato la registrazione per l’accesso all’area riservata a provvedere per tempo.

leggi