Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 43 del 24 novembre 2023

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Regolamento attività raccolta sangue e emocomponenti da parte di laureati in medicina e chirurgia

Il regolamento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’ 11.11.2023 n. 156 individua modalità e limiti per la collaborazione volontaria, gratuita e occasionale di laureati in medicina e chirurgia abilitati, anche iscritti a corsi di specializzazione o ai corsi di formazione specifica in medicina generale presso gli enti e associazioni che svolgono attività di raccolta di sangue ed emoderivati senza scopo di lucro. Al fine di consentire un esame più approfondito della materia si riporta il provvedimento indicato in oggetto.

leggi

 

FNOMCeO

Liste d’attesa: “No a soluzioni che depauperino i livelli di assistenza”

Sì, invece, a investimenti economici, alla valorizzazione dei professionisti, al superamento dei piani terapeutici.
Superare i piani terapeutici, permettendo a tutti i medici di prescrivere, senza appesantimenti burocratici, quei farmaci innovativi che si siano dimostrati efficaci e sicuri.
Perplessità, invece, arrivano oggi dalla Fnomceo su alcune dichiarazioni, così come riportate da organi di stampa, attribuite alla Presidente della Fnopi, la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, che avrebbe auspicato “un’attività ambulatoriale autonoma degli infermieri”.

leggi

 

FONDO SANITA'

La D.ssa Lezia Angeli eletta nell’ Assemblea dei Delegati

Nella seduta del 21 novembre 2023 la Commissione Elettorale di Fondo Sanità si è riunita per lo spoglio delle schede e la proclamazione dei componenti dell’Assemblea dei Delegati. La d.ssa Letizia Angeli, Consigliere Segretario del nostro Ordine, è stata eletta per il triennio 2023-2026.
Alla nostra collega i migliori auguri  per un proficuo lavoro e un ringraziamento anticipato per l’impegno con il quale si dedicherà a questo nuovo incarico a tutela di tutti i colleghi modenesi e non solo.

leggi

 

ECM

Delibera sull’obbligo formativo triennio 2023/2025 e spostamento crediti

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nella riunione del 8 novembre 2023, ha approvato la delibera sull’obbligo formativo per il triennio 2023/2025 e sulla possibilità di spostamento crediti al triennio precedente.
L’obbligo formativo per il triennio 2023-2025 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione nazionale in materia di esoneri, esenzioni.
L’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 è consentita fino al 31 dicembre 2023, per eventi con “data di fine evento” al 31 dicembre 2023.
La possibilità di spostare i crediti entro tale data al triennio 2020-2022 è stata prorogata fino al 30/06/2024. Questa data è stata definita per permettere  la registrazione sulla banca dati del Co.Ge.A.P.S. di tutti i crediti effettivamente maturati dai professionisti, infatti i Provider hanno novanta giorni di tempo dalla conclusione dell’evento per la trasmissione del rapporto finale.

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Concorso per l’ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale 2023/2023 – svolgimento della prova d’esame

La prova d’esame del concorso per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2023/2026 indetto con Delibera di Giunta regionale n. 1252 del 25/07/2023, pubblicata sul Bollettino Telematico della Regione Emilia-Romagna, parte terza, n. 207 del 27/07/2023, si svolgerà giovedì 30 novembre 2023.
Per l’Emilia-Romagna la sede della prova concorsuale è: BOLOGNA FIERE - Ingresso Viale Aldo Moro, Bologna (BO).
I candidati sono convocati alle ore 08:30 e dovranno essere muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale.
Si invita a consultare il portale regionale  per essere aggiornati su ogni eventuale, ulteriore e futura informazione relativamente al concorso precisando che avrà valore di notifica per tutti gli ammessi al concorso.

leggi

 

PEC

L'Ordine comunica con i propri iscritti

Nel ricordare l’obbligo normativo per gli iscritti in albi di possedere e depositare presso l’Ordine di appartenenza un indirizzo di posta elettronica certificata, (inadempienza che causa la sospensione dell’iscrizione), si informa che anche l’avviso di pagamento della quota di iscrizione anno 2024 (oltre alle varie convocazioni e comunicazioni di primaria importanza che già da tempo vengono trasmesse dal nostro Ordine alle PEC degli iscritti) verrà inviato (con tempistiche che saranno rese note) alla PEC depositata.
Invitiamo gli iscritti a verificare il deposito dell’indirizzo di posta certificata, accedendo all’area riservata del sito dell’Ordine e il corretto funzionamento della stessa.

leggi

 

FNOMCeO

Convegno nazionale “Valore Salute”

Il Convegno nazionale “Valore Salute: Sistema sanitario nazionale, volano di progresso del Paese. I 45 anni del Servizio sanitario nazionale, un’eccellenza italiana”, che si è svolto gli scorsi 23 e 24 ottobre a Roma, ha offerto numerosi e diversificati interventi di esperti e autorità nazionali e internazionali. Si riporta di seguito la relazione “ Futuro, innovazione, ricerca del Servizio Sanitario Nazionale” del Dott. Domenica Mantoan.

leggi