Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 1 del 5 gennaio 2024

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

FATTURA ELETTRONICA

Esonero anche per il 2024 per i medici e odontoiatri

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 28 dicembre 2023 ha approvato il Decreto Legge "Milleproroghe" col quale, fra l'altro, è stato prorogato per il 2024 il divieto di fatturazione elettronica per i soggetti Iva che effettuano prestazioni sanitarie nei confronti dei consumatori finali.
In pratica significa che anche per il 2024 i medici non devono utilizzare la fattura elettronica per le prestazioni in favore dei pazienti. I dati sanitari quindi continueranno a dover essere inviati a Sistema TS, come per gli anni passati, ma il paziente continuerà a ricevere la fattura tradizionale cartacea.

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Aggiornamento offerte vaccinali a soggetti a rischio per patologia ed esposizione

Si riportano gli aggiornamenti e le integrazioni alle offerte vaccinali rispetto al PNPV 2023- 2025 alla luce del Piano Regionale dell’Emilia-Romagna per la Prevenzione Vaccinale 2023-2025 approvato con DGR n. 2138/2023.

leggi

 

MINISTERO DELLA SALUTE

ORDINANZA 27 dicembre 2023

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Le misure disposte con l'ordinanza del Ministro della salute 28 aprile 2023 sono prorogate fino al 30 giugno 2024. Visualizza le ordinanze.

leggi

 

DA SITO FNOMCEO

Campagna Nazionale “Prevenzione danni da plastica per la Salute”

Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia e Rete Italiana Medici Sentinella promuovono la campagna nazionale “Prevenzione danni da plastica per la Salute”, che si avvale anche del patrocinio FNOMCeO ed è realizzata in collaborazione con Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), Associazione Medici Endocrinologi (AME), Associazione Culturale Pediatri (ACP), Federazione Italiana medici pediatri (FIMP), Società Italiana di Pediatria (SIP), Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), Choosing Wisely Italy e Facoltà di Scienze dell’Alimentazione Università di Pollenzo (CN), Plastic free. 
La campagna si propone di informare medici e pazienti sui rischi causati dall’uso della plastica, e mette a disposizione documenti per saperne di più e ridurre l’esposizione alle sostanze tossiche rilasciate da questo materiale, aiutando al contempo l’ambiente.
Verranno prodotte e pubblicate mensilmente anche diverse schede di approfondimento che riguarderanno: acqua in bottiglie di plastica, plastica e alimenti, contenitori di plastica, plastica e cosmetici, plastica e bambini, plastica e interferenza endocrina, plastica e infertilità e molti altri argomenti.  Sarà possibile scaricarle collegandosi periodicamente al sito.
Per aderire, medici e odontoiatri possono compilare il questionario ed esprimere nella domanda n. 20 la loro adesione (il questionario servirà per verificare l’efficacia della campagna) oppure inviare una mail a isde@isde.it

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Procedure applicative in materia di Autorizzazione delle attività sanitarie e di Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria

Si riporta la delibera di Giunta Regionale n. 1919 del 13 novembre 2023, recante “Legge Regionale n. 22/19 – Procedure applicative in materia di Autorizzazione delle attività sanitarie e di Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria. Prime indicazioni di Anagrafe Regionale”. Il presente atto è pubblicato sul B.U.R.E.R.T. n. 355 del 20 dicembre 2023.

leggi