Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 10 del 8 marzo 2024

 

OMCeO MODENA

Assemblea Annuale

Si è tenuta in data 3 marzo u.s. presso l' RMH Modena Des Arts Via Settembrini n. 10 a Baggiovara (Mo), l'Assemblea annuale ordinaria dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena.

  • 141 aventi diritto al voto;
  • Approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2023 che include acquisto sede a invarianza quota iscritti;
  • Approvato all'unanimità il bilancio preventivo 2024;
  • Condivisione di numeri e consistenza dell’attività Ordine;
  • Premiazione dei colleghi che hanno raggiunto il traguardo del 50°, 60° e 70° anno di laurea;
  • Premiazione dei Consiglieri uscenti;
  • Cerimonia del Giuramento di Ippocrate e consegna del vademecum ai Giovani Professionisti
    Il bilancio è disponibile sul sito dell'Ordine alla Sezione Amministrazione Trasparente.

leggi

 

8 MARZO 2024 - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Buona festa a tutte le colleghe iscritte all'OMCeO di Modena

FNOMCEO
In Italia la medicina è donna e l’onda rosa è destinata ad allargarsi nei prossimi dieci anni, per poi tendere, forse, a una situazione di maggior parità.
Lo dimostrano i dati elaborati, come è ormai tradizione in occasione dell’8 marzo, dal Ced della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri.
Il fenomeno della femminilizzazione della professione medica è sicuramente destinato ad accentuarsi nei prossimi dieci anni, quando andranno in pensione gli iscritti che oggi hanno tra i 55 e i 69 anni, tra i quali i medici donna costituiscono il 57% del totale, e verranno sostituiti dalle fasce con percentuali femminili ancora maggiori.
Diverso il discorso per gli Odontoiatri, che sono invece per la stragrande maggioranza uomini: il 71%, 45553 unità, contro 18881 professioniste. Se però guardiamo alle fasce più giovani, siamo in parità: tra i 25 e i 29 anni sono 1447 gli uomini, 1435 le donne.
“Nel nostro Servizio sanitario nazionale le colleghe sono ormai la maggioranza – commenta il Presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli – soprattutto nelle fasce di età dove va costruita la carriera e aumentano le responsabilità professionali e quelle familiari. I modelli organizzativi, gli orari di lavoro devono sempre più tener conto di questa realtà, valorizzando le professioniste e i professionisti, prevedendo modelli organizzativi che permettano a donne e uomini di conciliare i tempi di lavoro con quelli della vita privata e della famiglia e che tengano in debito conto, non facendole pesare sugli organici già ridotti, le possibili assenze per maternità”.

leggi

 

AUSL MODENA

Pubblicazione turni specialistica ambulatoriale

Pubblicato l’Avviso degli incarichi a medici specialisti ambulatoriali interni, veterinari e di altre professionalità ambulatoriali disponibili presso i presidi ambulatoriali ai sensi dell’art. 20 dell’Accordo Collettivo Nazionale in vigore dal 31/03/2020 e s. m. i. - mese di marzo - anno 2024.

leggi

 

ONAOSI 2024

Contributo volontario– scadenza 31 marzo 2024

Anche per quest’anno la Fondazione ONAOSI ha provveduto ad inviare a tutti gli iscritti volontari all’ONAOSI, in regola al 31.12.2023, la modulistica già precompilata utile al rinnovo della quota 2024 la cui scadenza del termine è il 31 marzo 2024.
ONAOSI  ricorda che l’iscrizione e la regolarità di contribuzione costituiscono condizioni indispensabili per l’accesso alle prestazioni e ai servizi e che il mancato ricevimento della modulistica non esonera il contribuente dal versamento del contributo per l’anno in corso.
La Fondazione rammenta altresì, che il 2024 è l’ultimo anno in cui si possono iscrivere come contribuenti volontari i Sanitari iscritti per la prima volta all’Ordine Professionale di appartenenza nell’anno 2014.

leggi

 

MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

Prove di ammissione ai corsi laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria per l’anno accademico 2024/2025

Si segnala per opportuna conoscenza che sul sito del Ministero dell’università e della ricerca è stato pubblicato il decreto n. 472 del 23-02-2024 che definisce le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria per l’anno accademico 2024/2025.
Le prove di ammissione erogate in lingua italiana si svolgeranno rispettivamente martedì 28 maggio 2024 e martedì 30 luglio 2024. Per ciascuna sessione la somministrazione delle prove di ammissione sarà effettuata in presenza, presso la sede scelta dal candidato, e in formato cartaceo. I candidati potranno partecipare ad entrambe le date per ciascuna sessione.

leggi

 

FNOMCeO

Nuova pletora dal 2030. “Saranno formati più medici di quanti andranno in pensione: rischio imbuto lavorativo”

Il rischio di una nuova pletora medica è concreto. Non solo: è anche imminente. Sarà infatti il 2030 l’anno in cui i nuovi specialisti andranno a colmare del tutto i vuoti lasciati negli anni precedenti dai pensionamenti e dalle dimissioni. I nuovi specialisti saranno quasi 2000 in più dei neopensionati, mentre oltre 19mila giovani, le matricole di quest’anno, si laureeranno in Medicina, con il rischio di un nuovo imbuto formativo, se le scuole di specializzazione non riusciranno ad assorbirli, e quasi sicuramente quello di un imbuto lavorativo, con medici inoccupati, disoccupati, sottooccupati costretti a emigrare all’estero o a lavorare a condizioni non adeguate.

leggi

 

STUDIO ANAAO

Pletora medica in arrivo: quasi 109mila in pensione entro il 2032, ma 141mila già in formazione

È una corsa contro il tempo: serve una risposta immediata alla carenza di personale sanitario di oggi e una capacità di programmazione per il futuro. L'Italia si prepara ad affrontare una ondata di pensionamenti tra i medici nel prossimo decennio: si stima che tra il 2023 e il 2032 quasi 109 mila camici bianchi lasceranno la professione attiva. Tuttavia, le nuove leve sono già in formazione: negli anni accademici tra il 2018 e il 2027 (con lauree attese tra il 2023 e il 2032), i posti programmati per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia sono circa 141.000.

leggi

 

ALLARME MEDICI DI FAMIGLIA, NE MANCANO OLTRE 3.100

Entro il 2026 previsti oltre 11.400 pensionamenti

La stima è della Fondazione Gimbe in base ai dati riferiti al primo gennaio 2023.
I calcoli di Gimbe si basano sul rapporto di 1 medico di medicina generale ogni 1.250 assistiti (valore medio tra il massimale di 1.500 e l'attuale rapporto ottimale di 1.000) e utilizzano le rilevazioni della struttura interregionale sanitari convenzionati.

leggi

 

Serve aiuto?
CONTATTACI

 

HOME

Accedi
ALL'AREA RISERVATA