Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 3 del 19 gennaio 2024

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

OMCeO MODENA

Quota iscrizione OMCeO MODENA anno 2024 invio sulla PEC

Nel ricordare l’obbligo normativo per gli iscritti in albi di possedere e depositare presso l’Ordine di appartenenza un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), inadempienza che causa la sospensione dell’iscrizione, si informa che l’avviso di pagamento della quota di iscrizione anno 2024 è stato inviato nei giorni scorsi all’indirizzo PEC comunicato.
Scadenza del pagamento 31 gennaio 2024.

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Domande per l'inclusione nelle graduatorie regionali della Medicina Generale e della Pediatria di Libera Scelta (valevole per l'anno 2025)

 

Dal 1° gennaio 2024 si potranno presentare le domande per l’inclusione nella graduatoria regionale della Medicina Generale e nella graduatoria regionale di Pediatria di Libera Scelta valevoli per l’anno 2025.
Le domande potranno essere presentate dal 1° gennaio al 31 gennaio 2024.
La compilazione e l’invio delle domande dovrà avvenire esclusivamente in modalità on line, mediante l’utilizzo del programma informatico appositamente sviluppato, a partire dal prossimo 1° gennaio.
Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda.

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Domande per l'inclusione nelle graduatorie: specialisti ambulatoriali, veterinari e altre professionalità  (valevole per l’anno 2025)

Domande on line dal 1° gennaio al 31 gennaio 2024
Per i laureati in odontoiatria e protesi dentaria e i laureati in medicina e chirurgia, iscritti all’albo degli odontoiatri, che abbiano svolto almeno tre anni di attività convenzionale ai sensi del presente Accordo,  è possibile iscriversi in separato elenco finalizzato alla partecipazione agli incarichi provvisori, a tempo determinato o l’affidamento di sostituzione.
La compilazione e l’invio delle domande dovrà avvenire esclusivamente in modalità on line.
Si segnala che ogni comunicazione riguardante la propria posizione in graduatoria avverrà solo su casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicata nella domanda stessa.
Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda.

leggi

 

FNOMCeO

Rilevazione aggressioni al personale sanitario e socio-sanitario

Vi è noto l’impegno del nostro Ordine di Modena e della FNOMCeO nell’azione di sensibilizzazione e difesa dei nostri colleghi, medici e odontoiatri, troppo spesso vittime di violenza da parte di cittadini non solo nelle sedi di svolgimento delle rispettive funzioni professionali.
Gli ultimi tragici eventi, che hanno scosso la comunità nazionale oltre che quella professionale, inducono a ritenere che contenere, se non eliminare, dette situazioni di vulnerabilità dovrà investire tutti gli aspetti, anche logistici, in cui può concretizzarsi il rischio di un’aggressione e violenza.
La legge 14 agosto 2020 n.113, fortemente voluta dalla FNOMCeO, ha previsto la costituzione dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie esocio-sanitarie (ONSEPS), istituito presso il Ministero della salute anche al fine di acquisire i dati relativi all’entità del fenomeno.
Nell’ambito delle proprie funzioni, l’ONSEPS (Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie e socio-sanitarie), in mancanza di specifiche fonti informative, al fine di ottenere dati confrontabili e omogenei, ha predisposto un questionario.
Invitiamo pertanto tutti gli iscritti a compilare lo stesso  accessibile attraverso il link sotto riportato che sarà registrato in forma anonima (scadenza per la compilazione 31 gennaio p.v.)

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Campagna vaccinale antinfluenzale e antiCOVID-19 2023/2024 – ulteriori indicazioni

Riceviamo e riportiamo indicazioni pervenute dalla Regione Emilia Romagna.
Visto l’andamento delle infezioni da virus influenzali così come mostrati negli allegati n. 1 e le somministrazioni dei vaccini antinfluenzali e antiCOVID-19 (allegato n. 2) che in questo periodo sta determinando un elevato accesso ai pronto soccorso ospedalieri con sofferenza dei reparti ospedalieri di medicina si rappresenta la necessità, per i soggetti fragili, di:
- sensibilizzare i medici ospedalieri e convenzionati (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici convenzionati specialisti) sull’importanza della vaccinoprofilassi anti-COVID19 e antinfluenzali;
- implementare tali vaccinazioni presso i reparti ospedalieri, soprattutto quelli che gestisco pazienti a maggior rischio di complicanze, e i servizi ambulatoriali presso le Case della Comunità;
- valutare, da parte dei servizi vaccinali l’attivazione di giornate dedicate quali open day e sedute ad hoc;
- rinforzare e implementare, da parte dei medici competenti, l’offerta agli operatori sanitari del SSR e di supporto, soprattutto se operano in reparti con degenti ad elevato rischio.

leggi

 

FNOMCeO

Colpa medica, apprezzamento per le mozioni approvate alla Camera

“Accogliamo con favore e sosteniamo le mozioni sulla responsabilità professionale e sulla carenza di organici, presentate dalle diverse forze parlamentari e approvate questa mattina in Aula alla Camera dei Deputati. Ringraziamo i Gruppi parlamentari per aver voluto portare all’attenzione del Governo un tema tanto delicato e sentito dalla Professione quale quello della depenalizzazione dell’atto medico. Ci auguriamo che i contenuti diventino oggetto di una norma di Legge che disciplini la materia, restituendo serenità ai professionisti”.
Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, interviene sulle mozioni concernenti “iniziative in materia di disciplina della responsabilità professionale degli operatori sanitari e per il superamento delle criticità connesse alla carenza di organico del personale”.

leggi