Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 4 del 26 gennaio 2024

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

MINISTERO GIUSTIZIA

Albo Nazionale Telematico dei CTU

E’ stato istituito, ai sensi della normativa vigente, presso il Ministero della Giustizia un albo telematico nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.
Il passaggio fondamentale in questa prima fase è la conferma dei CTU già inseriti nell’suddetto Albo analogico  per i quali è richiesta domanda telematica di conferma di tale iscrizione (scadenza 4.03.2024). Dal 4 marzo gli albi analogici saranno sostituiti completamente da quelli digitali e detto termine viene definito come perentorio. Le nuove iscrizioni all’albo dei CTU potranno essere presentate dal 1°marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno. Rimangono invece al momento libere le modalità di presentazione delle domande telematiche per l’scrizione all’albo telematico dei periti. Nel sito della Simla (Società Italiana di Medicina Legale–https://www.simlaweb.it/albo-nazionale-telematico-dei-ctu/) sono assai ben illustrati sinteticamente ed analiticamente i momenti principali di tale procedura ed in particolare sono ivi illustrati le novità e i termini di presentazione delle domande per “vecchi” e “nuovi iscritti”.

leggi

 

OMCeO MODENA

Quota iscrizione OMCeO MODENA anno 2024 invio sulla PEC

Nel ricordare l’obbligo normativo per gli iscritti in albi di possedere e depositare presso l’Ordine di appartenenza un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), inadempienza che causa la sospensione dell’iscrizione, si informa che l’avviso di pagamento della quota di iscrizione anno 2024 è stato inviato nei giorni scorsi all’indirizzo PEC indicato.

Scadenza del pagamento 31 gennaio 2024.

leggi

 

FNOMCeO

Relazione audizione FNOMCeO su “Legge di delegazione europea 2022- 2023 (ddl 969) art.8”

 

Si trasmette per opportuna conoscenza la relazione relativa all’audizione tenuta dalla Federazione Nazionale in data 16 gennaio 2024 presso la Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato della Repubblica concernente la materia indicata in oggetto.
Considerando le evidenze emerse negli ultimi anni, si è ritenuto di aggiornare la direttiva 2004/37/CE, relativa alla gestione delle sostanze cancerogene e mutagene in ambiente di lavoro, con l’inserimento anche delle sostanze reprotossiche. È stata quindi emanata il 09/03/2022 la direttiva UE 2022/431 del Parlamento europeo e del Consiglio, il cui recepimento è previsto entro febbraio 2024.

leggi

 

FNOMCeO

Accesso a Medicina - audizione al Senato. Anelli: “No all’abolizione del numero chiuso, sì a una corretta programmazione dei fabbisogni

La posizione della Federazione Nazionale:
- La Federazione si è resa disponibile a condividere l’esperienza dei Licei a curvatura biomedica; percorso attivo nella nostra provincia dal 2018 reso possibile solo grazie ai colleghi del nostro Ordine che ogni anno si mettono a disposizione per portare agli studenti la loro esperienza, conoscenza e testimonianza.
- Nel calcolo dei fabbisogni sarà necessario tener conto anche dei medici che vanno all’estero.
- Garantire a ogni medico la specializzazione e poi l’occupazione; aumentare l’importo delle borse per la medicina generale, fermo a 800 euro; eliminare il tetto di spesa per l’assunzione di personale.

leggi

 

OMCeOMO

Chiusura uffici

In occasione della festività del Santo Patrono, mercoledì 31 gennaio p.v. gli uffici di segreteria resteranno chiusi.

 

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Domande per l'inclusione nelle graduatorie regionali della Medicina Generale e della Pediatria di Libera Scelta (valevole per l'anno 2025)

Dal 1° gennaio 2024 si potranno presentare le domande per l’inclusione nella graduatoria regionale della Medicina Generale e nella graduatoria regionale di Pediatria di Libera Scelta valevoli per l’anno 2025.
Le domande potranno essere presentate dal 1° gennaio al 31 gennaio 2024.
La compilazione e l’invio delle domande dovrà avvenire esclusivamente in modalità on line, mediante l’utilizzo del programma informatico appositamente sviluppato, a partire dal prossimo 1° gennaio.
Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda.

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Domande per l'inclusione nelle graduatorie: specialisti ambulatoriali, veterinari e altre professionalità  (valevole per l’anno 2025)

Domande on line dal 1° gennaio al 31 gennaio 2024
Per i laureati in odontoiatria e protesi dentaria e i laureati in medicina e chirurgia, iscritti all’albo degli odontoiatri, che abbiano svolto almeno tre anni di attività convenzionale ai sensi del presente Accordo,  è possibile iscriversi in separato elenco finalizzato alla partecipazione agli incarichi provvisori, a tempo determinato o l’affidamento di sostituzione.
La compilazione e l’invio delle domande dovrà avvenire esclusivamente in modalità on line.
Si segnala che ogni comunicazione riguardante la propria posizione in graduatoria avverrà solo su casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicata nella domanda stessa.
Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda.

leggi