Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 5 del 2 febbraio 2024

 

FREROM (Federazione Regione Emilia Romagna Ordini dei Medici e degli Odontoiatri)

 

Richiesta di incontro con Assessore Regionale

Il 27 gennaio u.s. si è tenuta presso la sede del nostro Ordine la riunione della Federazione Regionale Emilia-Romagna degli Ordini dei Medici (FREROM) alla quale erano presenti i presidenti degli Ordini delle province della nostra Regione. A seguito di proficuo confronto si è concluso concordando di inviare una richiesta di incontro all’Assessore della Sanità Regione Emilia Romagna, Dott. Raffaele Donini, per affrontare i temi della responsabilità professionale, della sicurezza delle cure nell'ottica di  migliorare l’offerta di salute ai cittadini.
Di seguito la richiesta inviata.

leggi

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Decreto 11 maggio 2023 - Disposizioni relative alla registrazione e alla conservazione dell'identificativo unico del dispositivo (UDI) da parte delle istituzioni sanitarie e degli operatori sanitari

Come già noto, nel 2017 è entrato in vigore il regolamento europeo dei dispositivi medici (MDR 745/17). A differenza delle normative europee, che devono essere recepite dallo stato membro, il regolamento è immediatamente operativo anche se è prevista una gradualità di attuazione (art.121) con rivalutazione dei risultati ottenuti prevista per il 27 maggio 2027. Si tratta di un regolamento complesso nato per tutto il settore sanitario compreso quello odontoiatrico.
Di seguito circolare esplicativa della FNOMCeO.

leggi

 

MINISTRO GIUSTIZIA

Albo Nazionale Telematico dei CTU

E’ stato istituito, ai sensi della normativa vigente, presso il Ministero della Giustizia un albo telematico nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.

Il passaggio fondamentale in questa prima fase è la conferma dei CTU già inseriti nell’suddetto Albo analogico  per i quali è richiesta domanda telematica di conferma di tale iscrizione (scadenza 4.03.2024). Dal 4 marzo gli albi analogici saranno sostituiti completamente da quelli digitali e detto termine viene definito come perentorio. Le nuove iscrizioni all’albo dei CTU potranno essere presentate dal 1°marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno. Rimangono invece al momento libere le modalità di presentazione delle domande telematiche per l’scrizione all’albo telematico dei periti. Nel sito della Simla (Società Italiana di Medicina Legale – https://www.simlaweb.it/albo-nazionale-telematico-dei-ctu/) sono assai ben illustrati sinteticamente ed analiticamente i momenti principali di tale procedura ed in particolare sono ivi illustrati le novità e i termini di presentazione delle domande per “vecchi” e “nuovi iscritti”.

leggi

 

ENPAM

Pensioni Enpam, quando arriverà l’adeguamento all’inflazione

La rivalutazione delle pensioni Enpam ci sarà, anche quest’anno come ogni anno. Ma per riallineare l’importo delle pensioni al costo della vita, la Fondazione deve attendere il via libera dei ministeri vigilanti.
L’Enpam, infatti, ha deliberato, anche per il 2024, di rivalutare al 75 per cento dell’indice dell’inflazione le pensioni delle gestioni del Fondo di previdenza generale e del Fondo della medicina convenzionata ed accreditata fino al limite di 4 volte il trattamento minimo Inps (che significa circa 2.272 euro lordi al mese) e al 50 per cento dell’indice l’eventuale parte della pensione mensile che supera questo limite.
L’indice di inflazione Istat che farà da base per calcolare gli aumenti di quest’anno è pari al 5,4 per cento. Il 75 per cento di questo indice corrisponde a un +4,05%, mentre il 50 per cento equivale a +2,7%
La rivalutazione, una volta ricevuto il parere favorevole dei ministeri, decorrerà dal 1° gennaio 2024. Il pagamento, solitamente, arriva in primavera insieme agli arretrati dei mesi precedenti.

leggi

 

OMCeO Modena

Titoli di specializzazione: obbligo di deposito presso l’Ordine di appartenenza

Si ricorda che il DPR 5 aprile 1950 n. 221 prevede l’obbligo di inserimento nell’Albo dei titoli di specializzazioneQuesti titoli devono essere da te comunicati all’Ordine di appartenenza.
Per facilitare la verifica dei tuoi dati in nostro possesso e procedere ad eventuale integrazione e/o modifica è attiva sul sito OMCeO Modena  l’area riservata agli iscritti (accesso con SPIE e CIE).
Accedendo all’area riservata potrai visionare i dati registrati sull’Albo:
-        data e numero di iscrizione all’Albo professionale
-        precedenti iscrizioni presso altri Ordini
-        codice ENPAM
-        indirizzo di residenza, postale e professionale
-        recapiti telefonici
-        stato del pagamento della quota di iscrizione
-        dati relativi ai titoli di laurea, abilitazione, titoli abilitanti, specializzazioni, dottorati e master.

leggi