Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 7 del 13 febbraio 2024

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

FNOMCeO

Scudo penale, ascoltato il grido di dolore dei medici. Ora si chiede la riforma in materia di responsabilità medica

I medici chiedono di poter lavorare in serenità senza la preoccupazione di dover rispondere ogni volta davanti a un giudice. Per questo lo scudo penale tanto atteso dai medici rappresenta per noi un provvedimento che ci aiuta ad esercitare serenamente la professione.

leggi

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Dengue, allerta in Italia: controlli su navi e aerei per impedire l’arrivo delle zanzare che trasmettono la malattia​​

A causa dell’aumento a livello globale dei casi di Dengue, l’Italia alza il livello di allerta contro la malattia infettiva, chiamata anche febbre spaccaossa, trasmessa dalle zanzare, e caratteristica soprattutto dei Paesi tropicali. In particolare in Brasile i casi hanno superato il mezzo milione con 300 decessi accertati ed è stato dichiarato lo stato di emergenza in quattro Stati. Preoccupa anche l’Argentina, con 39.544 casi accertati e 19 decessi.
Il ministero della Salute italiano ha inviato una circolare invitando gli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera a «innalzare i livelli di vigilanza nei confronti dei vettori provenienti e delle merci importate dai Paesi in cui è frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia». E all’aeroporto di Fiumicino è già iniziata la disinfestazione degli aerei provenienti dai paesi a rischio Dengue con il controllo della merce .
Non esiste una terapia specifica per la Dengue ma solo farmaci per contrastare i sintomi, per esempio gli antipiretici e i trattamenti reidratanti. Da poco è disponibile un vaccino tetravalente vivo attenuato ricombinante che è efficace contro tutti e quattro sierotipi del virus. Il vaccino contro la febbre dengue sarà disponibile dalla prossima settimana all’ospedale Spallanzani di Roma e in altri centri specializzati in Malattie tropicali dove sarà possibile ottenerlo con spese a carico dell’’utente. Il vaccino è disponibile anche per chi non ha avuto precedenti esposizioni al virus. È possibile somministrarlo in soggetti a partire dai 4 anni di età e sono sufficienti 2 dosi per raggiungere l’immunizzazione.

leggi

 

OMCeO MODENA

Quota iscrizione OMCeO MODENA anno 2024 invio sulla PEC

Nel ricordare l’obbligo normativo per gli iscritti in albi di possedere e depositare presso l’Ordine di appartenenza un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), inadempienza che causa la sospensione dell’iscrizione, si informa che l’avviso di pagamento della quota di iscrizione anno 2024 è stato inviato nei giorni scorsi all’indirizzo PEC indicato (scadenza del pagamento 31 gennaio 2024).

Si invita chi non avesse ancora provveduto al pagamento di procedere con cortese sollecitudine.

leggi

 

 

Serve aiuto?
CONTATTACI

 

HOME

Accedi
ALL'AREA RISERVATA

 

Ordine provinciale dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Modena

Ordine medici chirurghi e odontoiatri Modena

Piazzale Paolo Boschetti 8

Modena, MO 41121

Italy


Add us to your address book

Se non sei più interessato puoi annullare l'iscrizione o aggiornare le preferenze a questa email.