Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 8 del 23 febbraio 2024

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

OMCeO MODENA

Violenza ai sanitari: Ordine medici chiede aggiornamento protocolli sicurezza aziende sanitarie

«Facciamo qualcosa prima che ci scappi il morto, come purtroppo già successo in altre parti d’Italia. Non vogliamo partecipare a fiaccolate in ricordo di colleghi deceduti sul campo».
 È quasi una supplica quella che arriva dal presidente dell’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Modena Carlo Curatola dopo il nuovo episodio di violenza accaduto in un ospedale. Teatro, questa volta, il reparto del servizio psichiatrico di diagnosi e cura del nosocomio di Baggiovara, dove l’altro giorno un paziente ha seminato il panico e danneggiato i locali.
«Meno di un anno fa (il 3 maggio 2023) abbiamo scritto al prefetto, ai direttori generali e sanitari delle aziende sanitarie pubbliche e convenzionate, al procuratore della Repubblica per chiedere di aggiornare le strategie anti-violenza nei confronti degli operatori sanitari adottate dalle aziende sanitarie locali – dichiara Curatola – 
Con nostro grande rammarico dobbiamo constatare che non ha risposto nessuno. 
Eppure la gravità del fenomeno è sotto gli occhi di tutti e non da oggi. È stato istituito nel 2017, infatti, l’osservatorio locale del nostro Ordine sulla violenza ai sanitari. L’organismo non si limita a un censimento degli eventi sentinella, ma provvede periodicamente a segnalarli alla procura della Repubblica. Nel 2022 ha ricevuto 38 segnalazioni, l’anno scorso dodici e quest’anno una.
Questi dati indicano per fortuna una tendenza al ribasso, ma sono parziali perché le segnalazioni arrivano soprattutto dai colleghi della medicina del territorio: medici di famiglia, pediatri, dentisti, liberi professionisti ecc. – precisa Curatola – 
Per avere un quadro completo del fenomeno bisogna aggregare le segnalazioni ricevute dalle aziende sanitarie. 
In linea generale si può affermare che la fine dell’emergenza Covid ha riportato un po’ di serenità nei rapporti medico-paziente.
Resta il problema degli ospedali e dei reparti più a rischio, come psichiatria e pronto soccorso, nei quali le situazioni delicate, unite alle carenze di personale e insufficiente vigilanza, possono creare un mix potenzialmente rischioso per gli operatori.
Per questo riteniamo imprescindibile un intervento congiunto e massiccio delle istituzioni. 
Per parte nostra, - conclude il presidente dell’Ordine dei medici di Modena – ribadiamo la piena disponibilità a collaborare attivamente nella creazione di una rete tra tutti i soggetti coinvolti».

leggi

 

FONDO SANITA’

Investimento a prova di TFR

Sono risultati eccellenti quelli fatti segnare nel 2023 da FondoSanità, il Fondo pensione complementare negoziale per gli esercenti le professioni sanitarie, siano essi liberi professionisti o dipendenti. Dopo un 2022 caratterizzato infatti da turbolenze finanziarie, derivate dallo scoppio in febbraio del conflitto russo-ucraino, e che avevano avuto effetti deleteri sulle quotazioni internazionali, il 2023 ha fatto invece registrare una decisa ripresa dei valori.

leggi

 

FNOMCeO

Crescono i medici, cresce la Sanità

 

La FNOMCeO presenta la nuova campagna sul ruolo del medico nella società.
“Cosa vuoi fare da grande?” Parte da questa domanda la nuova campagna pubblicitaria lanciata dalla FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici) che, attraverso uno spot video e a stampa, intende ridare dignità alla professione medica e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importante ruolo del medico all’interno della nostra società.
“L’iniziativa di FNOMCeO – aggiunge Anelli – vuole inoltre ristabilire un ponte tra medici e cittadini e gettare le basi per una nuova relazione di cura. Il medico rappresenta infatti il pilastro su cui si fonda il servizio sanitario nazionale e il diritto dei cittadini alla salute. Per questo, come si legge sugli annunci a stampa, se “Crescono i medici, cresce la Sanità” ed essere dalla parte dei medici equivale ad essere dalla parte di tutti”.

leggi

 

AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani)

2^ concorso di Poesia donne per la salute

L’A.M.M.I. Nazionale promuove il secondo Concorso Nazionale sulla Poesia in memoria della Prof.ssa Marinella Di Conza Russo, già Presidente Nazionale A.M.M.I.
Tale iniziativa sarà realizzata d’intesa con il fratello di Marinella Avv.to Domenico Di Conza che sosterrà il premio di 2.000.00 euro per il primo classificato.
La partecipazione al Concorso è gratuita ed è aperta: alle mogli, alle madri, alle figlie, alle compagne e alle vedove dei Medici, agli iscritti/e all'Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri, all'Ordine dei Farmacisti, all'Ordine degli Psicologi, all'Ordine dei Biologi.

leggi

 

MINISTRO GIUSTIZIA

Albo Nazionale Telematico dei CTU

E’ stato istituito, ai sensi della normativa vigente, presso il Ministero della Giustizia un albo telematico nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.
Il passaggio fondamentale in questa prima fase è la conferma dei CTU già inseriti nell’suddetto Albo analogico  per i quali è richiesta domanda telematica di conferma di tale iscrizione (scadenza 4.03.2024). Dal 4 marzo gli albi analogici saranno sostituiti completamente da quelli digitali e detto termine viene definito come perentorio. Le nuove iscrizioni all’albo dei CTU potranno essere presentate dal 1°marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno. Rimangono invece al momento libere le modalità di presentazione delle domande telematiche per l’scrizione all’albo telematico dei periti. Nel sito della Simla (Società Italiana di Medicina Legale – https://www.simlaweb.it/albo-nazionale-telematico-dei-ctu/) sono assai ben illustrati sinteticamente ed analiticamente i momenti principali di tale procedura ed in particolare sono ivi illustrati le novità e i termini di presentazione delle domande per “vecchi” e “nuovi iscritti”.

leggi