Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 9 del 1 marzo 2024

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

ASSEMBLEA ORDINARIA OMCEO MODENA

domenica 3 marzo 2024 ore 10.00

In data 3 marzo p.v. dalle ore 10,00 presso RMH Hotel di Baggiovara (Mo) si svolgerà l’annuale Assemblea Ordinaria. L’avviso di convocazione è stato inviato alla PEC depositata.

leggi

 

SCUOLA DI ETICA BIOETICA E DEONTOLOGIA – OMCeO MODENA

I° modulo anno 2024 - aperte le iscrizioni

La Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena, con l’intento di promuovere una più compiuta cultura professionale, avendo registrato con soddisfazione che i corsi organizzati  hanno rappresentato un forte contributo nei programmi di aggiornamento e formazione dei colleghi, organizza una nuova iniziativa. 
“Intelligenza artificiale e professione medica: rischi e opportunità” questo il tema che verrà trattato in questo primo modulo. L’evento accreditato ECM, è riservato a Medici e Odontoiatri iscritti ed è gratuitoPer l’acquisizione dei crediti ECM sarà necessario partecipare alle tre giornate nella loro totalità. Saranno accolte le prime 35 domande pervenute tramite iscrizione on line attiva sul sito dell’Ordine. Le docenze si svolgeranno presso la sede dell’Ordine di Modena in P.le Boschetti, 8. Sarà cura della segreteria confermare via mail l’avvenuto inserimento nel corso.

leggi

 

INSEDIAMENTO CIPE

Sezione di Modena

In data 15 febbraio u.s. si è insediata presso la sede dell’OMCeO  di Modena la segreteria provinciale CIPE (Confederazione Italiana Pediatri).
Al Segretario Provinciale, dr. Aurelio Rizzuti, al Vice Segretario, dr.ssa Marica Cuccarese le più sentite congratulazioni e auguri di un proficuo lavoro.

 

ENPAM

CDA risolve con tetto ai contributi il problema degli Specialisti esterni

Il Consiglio di amministrazione dell’Enpam ha risolto la questione degli Specialisti esterni mettendo un tetto ai loro contributi previdenziali.
Il provvedimento, che per diventare operativo ha bisogno del via libera dei ministeri vigilanti, riguarda i medici e gli odontoiatri che esercitano in strutture convenzionate con il Servizio sanitario nazionale.
Questi professionisti beneficiano da tempo di un contributo previdenziale del 2% calcolato sul fatturato del proprio committente. Da quest’anno gli stessi sanitari devono aggiungere un ulteriore contributo del 4%, sempre calcolato sul fatturato delle strutture committenti, ma a carico dei singoli professionisti.
Tuttavia, in alcune situazioni particolari oppure nel caso di medici sottopagati, è emerso il problema che il 4% calcolato su quanto la struttura fattura al Ssn possa rappresentare un importo troppo elevato rispetto al compenso che la struttura stessa riconosce al medico.
Il Cda dell’ente di previdenza con propria delibera ha quindi deciso che il singolo professionista potrà chiedere di limitare il pagamento di questo 4% in modo che l’importo non superi un decimo del compenso ricevuto dalla struttura (oppure un ventesimo del compenso nel caso di pensionati).
“Posto che il problema dei compensi troppo bassi ai medici va risolto alzandoli – dice il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti –, nel frattempo abbiamo ritenuto doveroso che l’Ente di previdenza tutelasse i colleghi con una clausola di salvaguardia”.
L’introduzione del contributo del 4% si è resa necessaria per ristabilire l’equilibrio previdenziale della gestione degli Specialisti esterni, come richiesto dai ministeri vigilanti e dalla Corte dei conti.
Nel caso dei medici in attività, questa contribuzione aggiuntiva farà maturare una pensione futura più alta. In modo analogo, nel caso di medici che svolgono attività specialistica esterna dopo il pensionamento, questi contributi danno diritto a un supplemento di pensione che l’Enpam liquiderà periodicamente in automatico, cioè senza bisogno di richiesta.

leggi

 

INPS – DIREZIONE DI MODENA

Titolo News 5

Riceviamo e pubblichiamo: divulgato il bando per la ricerca di n. 1 medico disponibile per l'effettuazione, in via provvisoria e temporanea, di visite mediche di controllo presso la Direzione Provinciale INPS di Modena, con particolare riferimento all'area territoriale di competenza dell'Agenzia Inps di Pavullo nel Frignano, con scadenza 17/03/2024.
Di seguito è reperibile bando, modello di domanda per la candidatura e Accordo nazionale ACN per la medicina fiscale.

leggi

 
 
 

 

Serve aiuto?
CONTATTACI

 

HOME

Accedi
ALL'AREA RISERVATA