Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 16 - 29 aprile 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

La comunicazione  del professionista sanitario in era social. Analisi dello scenario dei media, strumenti efficaci di comunicazione, lotta alle fake news e risvolti deontologici

Webinar organizzato da OMCeO Modena 17 e 24 maggio 2022

L’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena organizza l’evento “La comunicazione  del professionista sanitario in era social. Analisi dello scenario dei media, strumenti efficaci di comunicazione, lotta alle fake news e risvolti deontologici”. L’evento si svolgerà con l’utilizzo della piattaforma ZOOM, è riservato agli iscritti all’Ordine di Modena, è gratuito e accreditato ECM.
Iscrizione entro il 14 maggio p.v.

leggi

 

OMCEO – AIDM MODENA

VIOLENZA AGLI OPERATORI SANITARI, COVID 19 E GENERE

L’Associazione Italiana Donne Medico e l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena organizzano l’evento: “VIOLENZA AGLI OPERATORI SANITARI, COVID 19 E GENERE” che si svolgerà in data 7 maggio p.v. presso Hotel Baia del Re di Modena. L’evento è gratuito e accreditato ECM. Iscrizione sul form disponibile sul sito dell’Ordine.

leggi

 

Regione Emilia Romagna

Nuove modalità di prescrizione e dispensazione del Paxlovid per il trattamento della malattia da coronavirus 2019

A seguito della pubblicazione nella GU del 20 aprile 2022 della determina AIFA (allegato1), a partire da giovedì 21 aprile 2022 il farmaco è prescrivibile direttamente anche dai MMG su ricetta elettronica previa compilazione del Piano terapeutico AIFA cartaceo (allegato2).
Sono in corso di definizione le modalità applicative del Protocollo d’intesa per la regione EmiliaRomagna, che pertanto saranno attivate a breve. Nella fase di avvio della distribuzione attraverso la modalità della DPC da parte delle farmacie al pubblico, la distribuzione diretta presso le Aziende sanitarie garantirà l’accesso al farmaco a fronte della presentazione del Piano terapeutico compilato dal MMG. La data effettiva di avvio della DPC, con ritiro del farmaco presso le farmacie convenzionate, sarà comunicata con successiva nota.
Visualizza la circolare della Regione Emilia Romagna e tutti gli allegati.

leggi

 

Ministero della Salute

Circolare Ministeriale “Casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta in età pediatrica”

 

Si ritiene opportuno segnalare la circolare indicata in oggetto in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

 

leggi

 

Conferenza Nazionale Formazione Continua

ECM, ESENZIONE AUTOMATICA PER I PROFESSIONISTI OVER 70

A seguito della Delibera CNFC del 14/12/2021, è stata recentemente implementata sul portale Co.Ge.A.P.S. la riduzione dell'obbligo ECM professionale per "Pensionamento". La Delibera prevede che per i professionisti che hanno compiuto il settantesimo anno d’età il Co.Ge.A.P.S. riconosca in modo automatico l’esenzione per i pensionati che esercitano saltuariamente la professione.
Rimane fermo l’obbligo del singolo professionista di comunicare l’esercizio non saltuario dell’attività professionale tramite il portale Co.Ge.A.P.S., essendo in tal caso soggetto all’obbligo formativo ECM. Tale comunicazione equivale a rinuncia dell’esenzione.
Come specificato dalla Delibera CNFC del 04/02/2021, per ''professionisti sanitari in pensione che esercitano saltuariamente l'attività professionale" si intendono coloro che sono collocati in quiescenza ed esercitano saltuariamente l'attività professionale sanitaria da cui deriva un reddito annuo non superiore a 5.000,00 euro.
Pertanto, l’assenza di uno dei due requisiti comporta il decadimento del diritto a fruire dell’esenzione, che va comunicato, accedendo con SPID, attraverso il portale del Co.Ge.A.P.S., nella sezione dedicata all’esenzione per pensionamento.

leggi

 

ENPAM

Quota A  con PAGOPA - scadenza prima rata 30 aprile p.v.

L’Enpam informa che per il prossimo versamento della Quota A gli iscritti non potranno più utilizzare i bollettini Mav, perché sono stati sostituiti per legge dai bollettini PagoPA.
È stato infatti stabilito che progressivamente la Fondazione Enpam non potrà più emettere Mav, a cominciare da quelli per i contributi di Quota A e Quota B, ma deve avvalersi della piattaforma gestita dalla società PagoPA.  ATTENZIONE: i  bollettini PagoPA sono stati inviati via e-mail all'indirizzo di posta elettronica con cui il professionista si è registrato all'area riservata.
Nei prossimi mesi si riceveranno istruzioni sui contributi di Quota B relativi al reddito professionale eventualmente prodotto nel 2021.

MENO COSTI CON LA DOMICILIAZIONE
L'adesione obbligatoria a questo sistema comporta purtroppo un aumento dei costi per gli iscritti, in base al servizio di pagamento scelto (Banche, Poste Italiane, Sisal ecc.), e una gestione più complessa dei pagamenti.
L'Enpam, tuttavia, è riuscita a mantenere il servizio di domiciliazione bancaria, che i colleghi potranno utilizzare in alternativa a PagoPa se vogliono semplificare il pagamento e risparmiare sui costi di riscossione. In questo modo il professionista potrà pagare solo 0,48 euro per ogni rata e riceverà l'addebito direttamente sul conto l'ultimo giorno utile della scadenza, senza il rischio di incorrere in sanzioni per aver dimenticato di fare il versamento.
Quando si paga la Quota A 2022
I termini per il versamento della Quota A, con PagoPa o con domiciliazione bancaria, sono rimasti invariati:
30 aprile per il versamento in unica soluzione: 30 aprile, 30 giugno, 30 settembre e 30 novembre per il versamento rateale.

leggi

 

OMCeO Modena

Quota di iscrizione all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena - anno 2022

Si ricorda il pagamento della quota di iscrizione anno 2022. Gli avvisi di pagamento sono stati inviati per posta ordinaria con scadenza 31 gennaio 2022 e possono ancora essere utilizzati. La verifica di avvenuto pagamento può essere effettuata accedendo alla propria area riservata tramite il sito dell'Ordine (accesso con SPID).In caso di mancata ricezione è possibile inviare una mail alla segreteria dell’Ordine per richiedere un duplicato. Le domiciliazioni bancarie non sono più attive dal 2020.

leggi

 

Decreto Legge n. 21 del 21/03/2022

Deroga alla disciplina del riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie per medici ucraini

Facendo seguito ai quesiti pervenuti al nostro Ordine, si ritiene opportuno riportare la circolare esplicativa pervenuta dalla Federazione Nazionale.

leggi