Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 20 - 27 maggio 2022

 

Comunicato Stampa 21/05/2022

Aggressione Pronto soccorso Carpi, Ordine medici: «Politica agisca prima che fenomeno vada fuori controllo. Servono risorse umane»

 

«I luoghi di cura dovrebbero essere spazi sacri e inviolabili, invece stanno diventando sempre più spesso delle arene di combattimento: così non si può andare avanti, perché "chi aggredisce un medico aggredisce sé stesso. A tutto il personale del Pronto soccorso e del 118 della nostra provincia giunga la nostra solidarietà e vicinanza"». Lo afferma il presidente dell’Ordine provinciale dei medici, chirurghi e odontoiatri di Modena Carlo Curatola commentando l’aggressione avvenuta la notte scorsa al Pronto soccorso dell’ospedale Ramazzini di Carpi. «Questo episodio segue quello del 15 maggio scorso, di cui non si è avuta notizia, che ha visto coinvolta l’equipe di un’ambulanza del 118, pesantemente insultata dalla persona cui stava prestando soccorso – rivela Curatola – Purtroppo restano ancora inascoltati i nostri allarmi sulla grave carenza di risorse umane nella sanità, in particolare nei Pronto soccorso degli ospedali. Il fenomeno non riguarda solo il nostro territorio, ma l’intero Paese. I nostri colleghi medici – continua il presidente dell’Ordine – lavorano costantemente sottopagati e stressati, se non addirittura spaventati e sfiduciati. Per questo molti di loro inviano pressanti richieste di trasferimento in altri reparti e, se non vengono accolte, preferiscono presentare le dimissioni o andare in pensione il prima possibile. La sanità modenese e italiana non possono permettersi questa emorragia di professionalità, competenza ed esperienza. Chiediamo alle istituzioni e alla politica – conclude il presidente dell’Ordine provinciale dei medici, chirurghi e odontoiatri di Modena - di occuparsi subito di questo problema, prima che diventi ingestibile e finisca fuori controllo».

leggi

 

Evento ECM per Odontoiatri e Medici iscritti all’OMCeO di Modena

Microbiologia e patologie del cavo orale

La  Commissione Albo Odontoiatri e l’Ordine dei Medici di Modena organizzano l’evento: Microbiologia e patologie del cavo orale che si terrà presso RMH Hotel di Modena l’8 e il 15 giugno p.v. dalle ore 20.30 alle ore 23.00.
Iscrizione obbligatoria sul sito dell’Ordine.

leggi

 

Certificazione medica per didattica digitale integrata – DDI

 

Art. 9 DL 24/2022 coordinato con la legge di conversione del 18 maggio n. 52

In relazione alla questione già affrontata dal presidente nella Newsletter n. 18 del 13 Maggio u.s. si precisa che nel passaggio parlamentare il riferimento alla necessità della certificazione medica per accedere alla didattica digitale integrata è stato soppresso e modificato.
Si riporta l’articolo definitivamente approvato (GU n. 119 del 23.05.2022):
“Gli alunni delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale in isolamento ai sensi dell'articolo 10-ter in seguito all'infezione da SARS-CoV-2, possono seguire l'attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne. La riammissione in classe dei suddetti alunni  è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati”.

leggi

 

Motor Valley Fest

CUP Modena e CPO del CUP Modena

Invito di partecipazione all’evento “I/le professionisti/e tra sfide e opportunità dell’innovazione e della digitalizzazione”. Venerdì 27 maggio 2022 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 presso SPAZIOF Palazzo Montecuccoli – Via Emilia Centro, 283.  A rappresentare il nostro Ordine sarà presente il Dott. Stefano Guicciardi.

leggi

 

Nota della FIMMG sul D.L. riaperture
 

Modifiche apportate

Si ritiene opportuno riportare la nota della FIMMG che in maniera dettagliata e accurata elenca alcune modifiche introdotte dal Parlamento in occasione della conversione in legge del D.L. 24 marzo 2022 n. 24:
- certificazione medica per didattica digitale integrata;
- disposizioni in materia di formazione lavoro;
- obbligo mascherina in strutture sanitarie;
- assenza dal lavoro in disabilità.

leggi

 

ENPAM

MUTUI ENPAM a tasso fisso sotto il 2% per i medici e i dentisti più giovani

L’Enpam ha dato il via libera al nuovo bando 2022 per i mutui immobiliari.
L’obiettivo è supportare tutti quei giovani medici e odontoiatri, che per ragioni economiche e per mancanza di garanzie sono esclusi dal normale circuito bancario, fissando per loro un tasso di interesse migliore, nella maggior parte dei casi, rispetto a quello praticato dalle principali banche.
Il nuovo bando si rivolge infatti ai camici bianchi under 40 e prevede un tasso di interesse fisso annuo dell’1,95 per cento.
Tra le finalità per le quali gli iscritti possono utilizzare i prestiti, ci sono l’acquisto della prima casa o di uno studio professionale, l’esecuzione di lavori di manutenzione dell’abitazione di proprietà o dell’immobile utilizzato per l’attività lavorativa, oppure la sostituzione di un mutuo ipotecario esistente contratto in precedenza.
Requisiti: Sono ammessi a partecipare al bando i medici e gli odontoiatri con età non superiore a 40 anni. La domanda per un mutuo ipotecario finalizzato al solo acquisto di uno studio professionale può essere presentata anche da camici bianchi riuniti in associazione o in società di professionisti.
In ogni caso, tutti gli iscritti richiedenti non devono avere in corso alcun finanziamento o mutuo erogato dalla Fondazione a proprio favore, compresa la rateizzazione dei contributi previdenziali pregressi non versati.
Devono, inoltre, avere almeno un anno di anzianità minima d’iscrizione ed effettiva contribuzione ed essere in regola con gli adempimenti in materia di iscrizione e contribuzione.
Infine, tra i requisiti, c’è quello che prevede di avere un reddito lordo annuo medio degli ultimi tre anni non inferiore a 33.512,70 euro.
Come presentare la domanda: la richiesta di mutuo deve essere presentata esclusivamente attraverso l’area riservata del sito della Fondazione fino alle ore 12:00 del 9 settembre 2022.

Le richieste ritenute idonee saranno accettate secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino all’esaurimento dei fondi stanziati.
L’interessato riceverà tramite mail una comunicazione dell’esito della domanda di mutuo entro 60 giorni dalla data della sua presentazione.

leggi