Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 39 - 4 novembre 2022

Newsletter OMCeOMO

 

 

 

 

OBBLIGO DI VACCINAZIONE ANTI SARS-COV-2

Decreto Legge 31 ottobre 2022, n. 162 

Preso atto delle modifiche di cui all’art. 7 del decreto-legge 31 ottobre 2022, n. 162 che hanno disposto l’anticipazione al 1° novembre 2022 del termine ultimo di vigenza dell’obbligo vaccinale per i professionisti sanitari e pertanto la cessazione dell’efficacia, a partire dal 2 novembre 2022, delle sospensioni adottate da quest’Ordine ai sensi dell’art. 4, comma 4, del D.L.44/2021, si informa che abbiamo proceduto nella giornata del 2 novembre u.s. ad ottemperare ai compiti rispetto alla normativa vigente.

leggi

 

MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EPIDEMIA DA COVID-19 CONCERNENTI L'UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE

Ministero della Salute – Ordinanza del 31/10/2022

Si riporta il testo dell’art. 1):
Per le motivazioni in premessa, è prorogato l'obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte dei lavoratori, degli utenti e dei visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all'art. 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017. 2. Non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie: a) i bambini di età inferiore ai sei anni; b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo. 3. I responsabili delle strutture di cui al comma 1 sono tenuti a verificare il rispetto delle disposizioni di cui al presente articolo.
Visualizza il testo integrale dell’Ordinanza

leggi

 

ENPAM

Apre le domande di bonus per gli specializzandi
 

L’Enpam ha accolto una sollecitazione del proprio Osservatorio giovani aprendo in questi giorni a tutti gli specializzandi la possibilità di chiedere i bonus da 200 euro e 150 euro.
L’Ente raccoglierà le domande con riserva in attesa di chiarimenti da parte del ministero del Lavoro.
Il problema si è posto perché un decreto ministeriale stabilisce che chi, come gli specializzandi, è iscritto sia alla previdenza privata sia alla previdenza pubblica deve fare domanda esclusivamente all’Inps; l’Inps tuttavia ha fatto sapere che non accetterà le domande presentate dagli iscritti ai corsi di specializzazione medica poiché non appartengono alle categorie per le quali può farlo (gli specializzandi non sono né dottorandi, né assegnisti di ricerca né contribuenti alla gestione separata in qualità di co.co.co.).
L’Enpam invita i medici e gli odontoiatri specializzandi a fare al più presto domanda dei bonus nella loro area riservata su www.enpam.it in modo da avere un quadro il più possibile completo della situazione. Sempre con riserva, potranno fare richiesta anche gli specializzandi privi di partita Iva.
I dati sulle domande ricevute verranno quindi trasmessi al Ministero vigilante per ottenere il via libera all’eventuale pagamento.

Salvatore Lucanto
Consigliere OMCeO Modena
 
Ferrari Federica
Funzionario OMCeO Modena
 

leggi

 

AGGIORNAMENTO DELLE TABELLE DELLE SOSTANZE STUPEFACENTI E PSICOTROPE (Decreto 20 ottobre 2022)

Ministero della Salute

Si segnala per opportuna conoscenza che sulla Gazzetta Ufficiale n. 254 del 29-10-2022 è stato pubblicato il decreto indicato in oggetto che ha aggiornato le tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope.

leggi

 

IN UN’UNICA PIATTAFORMA MONDIALE ONLINE TUTTO QUELLO CHE È UTILE SAPERE SU “CLIMA E SALUTE”

Tratto da Quotidiano Sanità

Realizzata dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall'Organizzazione meteorologica mondiale, con il supporto del Wellcome Trust, è una risposta alle crescenti richieste di informazioni per proteggere le persone dai rischi per la salute derivanti dai cambiamenti climatici e da altri rischi ambientali.

leggi

 

REVISIONE DELLA LISTA DEI FARMACI “DOPING”

Ministero della Salute

Pubblicato in (GU Serie Generale n.250 del 25-10-2022 - Suppl. Ordinario n. 39) il Decreto 28 giugno 2022 “Revisione della lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente e farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping”.

leggi