Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 6 - 18 febbraio 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

OMCEO MODENA

Il Presidente Curatola incontra il Sindaco Muzzarelli

Si è tenuto giovedì 17 febbraio u.s. alle ore 10.00 l’incontro tra il Presidente OMCeO Modena e il Sindaco, nella veste di Presidente della Conferenza Territoriale socio sanitaria. Presenti il Consigliere Pezzuto e il Direttore Generale Brambilla.
Nel corso dell’incontro sollecitato dal nostro Ordine in data 2 dicembre u.s., non più rimandabile, si è discusso della grave carenza di risorse umane che la sanità modenese si trova ad affrontare aggravata dagli effetti della pandemia sulla salute psicofisica di chi ha lottato in prima linea.
La richiesta alla politica di una ricerca di soluzioni è stata accolta con favore. Si attendono soluzioni condivise finalizzate a migliorare l’attrattività della nostra professione sanitaria su tutte le strutture ospedaliere e territoriali  della nostra provincia.

 

 

Obbligo vaccinale personale sanitario, scolastico e forze dell’ordine

Requisiti e nuove modalità certificative

Il legislatore identifica nel medico di medicina generale, curante dell’interessato, e nel medico vaccinatore le figure esclusivamente dedicate all’atto certificativo in grado di esimere dall’obbligo vaccinale in maniera temporanea o definitiva l’interessato appartenete alle categorie sopra indicate (personale sanitario, scolastico e forze dell’ordine).
 
La certificazione di esenzione, nel rispetto delle Circolari del Ministero della Salute in materia di esenzione dalla vaccinazione SARS-CoV-2 può generare: un differimento (esenzione temporanea) generalmente dovuta a gravidanza o guarigione dalla malattia; un'omissione (esenzione con validità definitiva) nelle situazioni cliniche riportate nella Circolare Ministeriale, declinata poi dalla successiva nota regionale. L’Ordine valuterà tutte le certificazioni che perverranno rilasciate a medici e odontoiatri iscritti al nostro Ordine nel rispetto dei requisiti sopra indicati.
A tutela del medico certificatore e per il buon fine delle pratiche di validazione, si consigliano le modalità certifica.
 
Per quando riguarda il differimento della vaccinazione a seguito di guarigione, è suggerita la redazione del certificato di guarigione tramite il Sistema TS (sezione “tamponi e certificati Covid19” - richiesta pin code utente (presente nel profilo utente) – “inserimento” – “inserimento certificati”) con validità di 6 mesi a partire dalla data della positività del tampone. Per l’omissione dovuta a condizioni cliniche e il differimento per gravidanza, la normativa prevede una nuova modalità digitale di invio; è consigliata la trasmissione telematica del certificato di esenzione sul Sistema Tessera Sanitaria (sezione “tamponi e certificati Covid19” - richiesta pin code utente (presente nel profilo utente) – “esenzioni” – “inserimento esenzioni da vaccinazione”).
L’Ordine rimane a disposizioni per consulenze ai medici certificatori in caso di necessità e invita i colleghi ad archiviare tutta la documentazione comprovante le certificazioni rilasciate.

 
Il presidente
Carlo Curatola
 
Il consigliere segretario
Letizia Angeli

leggi

 

FNOMCeO

2° Giornata Nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato

In occasione della 2° Giornata Nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato la FNOMCeO ha organizzato, per domenica 20 febbraio p.v. alle ore 11.00, presso la sede in via Ferdinando di Savoia n. 1 – Roma, così come già lo scorso anno, un evento per rinnovare il ricordo di quanti colleghi, medici e odontoiatri, sono scomparsi a causa del contagio da COVID 19 nel rispettivo esercizio professionale di assistenza.
L’evento anche quest’anno, sarà trasmesso in streaming, sul portale della Federazione saranno pubblicate le modalità di collegamento, al fine di consentire a tutti gli iscritti di poter seguire la manifestazione.

leggi

 

Radioprotezione e piattaforma STRIMS

Proroga al 31 marzo 2023 del termine per la registrazione e la comunicazione dei dati 

Facendo seguito alla Comunicazione n. 231 del 2021 inerente la nota dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), la FNOMCeO segnala che le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera dei deputati nella seduta del 16 febbraio 2022, durante l’esame del DL 228/2021: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (C. 3431 Governo), hanno approvato l’emendamento n. 4.140 che proroga al 31 marzo 2023 il termine per la registrazione e la comunicazione dei dati ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs n.101/2020 (STRIMS).

leggi

 

Ministero della Salute

Proroga invio dati art. 40 allegato 3B

Il decreto legislativo 81/2008, all'art. 40 comma 1 recita: "Entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento il medico competente trasmette, esclusivamente per via telematica, ai servizi competenti per territorio le informazioni, elaborate evidenziando le differenze di genere, relative ai dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, sottoposti a sorveglianza sanitaria secondo il modello in ALLEGATO 3B".
Pertanto, l'invio dell'allegato, con i dati della sorveglianza sanitaria a cui i lavoratori sono sottoposti da parte del medico competente, sarebbe da effettuarsi entro il 31 marzo 2022. Tuttavia, il carico di lavoro dei medici competenti, la difficoltà della situazione legata alla gestione dell'emergenza COVID-19, la peculiarità operativa della sorveglianza sanitaria periodica in questa fase pandemica non consente il congruo invio dei dati nei tempi previsti dalla legge e pertanto, al fine di consentire ai medici competenti una migliore gestione dell’inoltro dei dati, si dispone la proroga al 31 luglio 2022 dell’invio dei dati allegato 3B relativi all’anno 2021.
Di seguito la Comunicazione 45 del 2022.

leggi

 

Regione Emilia Romagna

Concorso per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale 2021/2024. Svolgimento della prova di esame

La prova d’esame del concorso per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2021/2024 indetto con Delibera di Giunta regionale n. 1853 del 08 novembre 2021, pubblicata sul Bollettino Telematico della Regione Emilia-Romagna, parte terza, n. 325 del 17/11/2021, si svolgerà mercoledì 23 febbraio 2022. Per informazioni sui percorsi di accesso all’area concorsuale, sui protocolli e comportamenti individuali che verranno adottati per garantire le misure di sicurezza previste per il contrasto alla diffusione del coronavirus, nonché ogni altra informazione relativa allo svolgimento del concorso si prega di consultare il portale regionale.

leggi