Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

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Informativa privacy campagna vaccinale

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 del 27 aprile 2016

La presente informativa viene resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Ue n. 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito anche “GDPR”) e del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 recante il “Codice in materia dei dati personali” così come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”. 

Nello specifico, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena (c.f. 80009510365), quale Titolare del trattamento, desidera informare che, in attuazione degli obblighi derivanti dal GDPR, è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali, dei quali lo stesso potrà entrare in possesso per l’espletamento del percorso vaccinale al fine del contenimento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 in atto. 

TITOLARE 
DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento per tutti i dati personali raccolti, trattati ed utilizzati per le finalità di seguito indicate è l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, sito in Modena (MO), Piazzale Boschetti n. 8, - CAP 41121



Telefono: 059.247711

Fax: 059.224899

E-mail: ippocrate@ordinemedicimodena.it  

Pec: ordine.mo@pec.omceo.it  

DATI TRATTATI E FINALITA’ 
DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti e trattati sono:

  • Persona fisica: 

  • Lavoratore: Dati Anagrafici e di contatto quali Cognome, Nome, Luogo di nascita, Data di nascita, Codice Fiscale, Email e Qualifica. 

  • Dati del datore di lavoro: Dati Anagrafici e di contatto quali Nome, Cognome,  Indirizzo sede lavorativa e Ordine di appartenenza.

  • Persona giuridica: 

  • Dati del datore di lavoro: denominazione o ragione sociale, sede legale, Ordine di Appartenenza.

  • Tali dati saranno trattati per l’adempimento del percorso vaccinale ovvero per motivi di interesse pubblico nel settore della Sanità Pubblica. I dati previo consenso libero ed espresso verranno inviati all’AUSL di Modena per la gestione degli appuntamenti.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica per il trattamento dei dati personali sopra indicati è:

  • La Tutela dell’Interesse Pubblio nel settore della Sanità Pubblica e la corretta esecuzione della prestazione sanitaria richiesta dall’interessato ( Finalità di Medicina Preventiva e Cura).

MODALITA’ 
DEL TRATTAMENTO

L’acquisizione del dato avviene tramite portale internet. Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. 

Il salvataggio dei Suoi dati avviene su server fisici ubicati sul territorio europeo.

Si precisa che i dati personali verranno custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, sia di tipo fisico che di tipo logico, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita dei dati stessi; di accesso non autorizzato; di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. 

Il trattamento verrà svolto dal Titolare e dagli Incaricati espressamente autorizzati dal Titolare. 

DURATA DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono conservati per tutto il periodo necessario a dare esecuzione alla prestazione Sanitaria richiesta e per il perdurare dell’emergenza Sanitaria in atto. Al termine i dati verranno eliminati in maniera irreversibile.

DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati personali forniti non saranno oggetto di diffusione ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati.

I dati potranno essere invece comunicati ad AUSL di Modena previo consenso libero ed espresso al fine di garantire la corretta esecuzione della prestazione vaccinale richiesta. L’AUSL di Modena resterà comunque Titolare di autonomo trattamento.

I dati potranno essere trasmessi alla software house per la gestione dei software aziendali, nominati Responsabili esterni del trattamento. 



L’elenco dei soggetti nominati Responsabili esterni del trattamento è disponibile ai seguenti riferimenti: lettera raccomandata a/r - Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, sito in Modena (MO), Piazzale Boschetti n. 8, - CAP 41121  pec ordine.mo@pec.omceo.it  

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato ha diritto:

- all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati;

- ad ottenere senza impedimenti dal Titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento.

A riguardo si informa che il termine per la risposta all'interessato è, per tutti i diritti di un mese dal ricevimento della richiesta, estendibili fino a tre mesi in casi di particolare complessità.

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo di raccomandata a/r all’indirizzo:  Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, sito in Modena (MO), Piazzale Boschetti n. 8, - CAP 41121  o mediante pec all’indirizzo: ordine.mo@pec.omceo.it  

RECLAMO ALL’AUTORITA’ GARANTE

L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante del Trattamento dei dati. 

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare all’Autorità Garante con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 - Roma - e-mail: garante@gpdp.it ; pec: protocollo@pec.gpdp.it .

Il reclamo è lo strumento che consente all'interessato di rivolgersi al Garante per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR e di richiedere una verifica all’Autorità. 

Il reclamo può essere proposto dall’Interessato all’Autorità di Controllo del luogo dove risiede, oppure nel luogo in cui lavora o in quello nel quale la presunta violazione si è verificata.

L’Interessato ha diritto altresì di proporre un ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale ordinario qualora ritenga che i diritti di cui gode siano stati violati a seguito di un trattamento. 

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati personali non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

J. DPO (Data Protection Officer)

Il Titolare del Trattamento ha nominato un Data Protection Officer, in conformità agli artt. 37 e ss. del GDPR e indica i seguenti recapiti: 

e.mail: dpostudio2csnc@gmail.com 

pec: rsppitaliabo@pec.it 

cel: 339.2736768

 

La presente informativa sulla privacy potrebbe richiedere un aggiornamento di volta in volta, ad es. a causa dell'implementazione di nuove tecnologie o per il trattamento dei dati per finalità ulteriori rispetto a quelle indicate. Il Titolare si riserva pertanto il diritto di modificare o integrare questa informativa privacy in qualsiasi momento. In tal caso, sarà onere del Titolare pubblicare le modifiche e informare l’Interessato (ad es. mediante comunicazione via e-mail).