L’Ordine dei medici di Modena a supporto dei colleghi

Recentemente sono state lanciate campagne pubblicitarie per convincere i cittadini a presentare denunce ed azioni di risarcimento contro i Medici.

In questo momento in cui i colleghi e tutto il personale sanitario sono in prima linea, lavorando in condizioni difficili e spesso senza mezzi idonei, tali sollecitazione risultano quanto meno inopportune. Non sono evidentemente sufficienti i turni massacranti e la necessità di adattarsi a nuove formule organizzative negli ospedali e sul territorio per dimostrare che occorre, oggi più che mai, favorire attorno ai Medici e agli altri Operatori Sanitari un clima di serenità e di pacifica collaborazione. Per questi motivi, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici ed Odontoiatri, l’ENPAM e l’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Modana stanno compiendo in ogni contesto una attività di sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni, al fine di segnalare come scorretti e ingannevoli i messaggi lanciati dalle campagne pubblicitarie alle quali si è fatto prima riferimento. Sicuro che il rispetto nei confronti dei professionisti in lotta per la salute di tutti i cittadini sia più forte delle ingiustificate recriminazioni di una sparuta minoranza di soggetti, colgo l’occasione per ringraziare tutti i Colleghi per il lavoro che stanno svolgendo.

A testimonianza della sensibilità anche dell’Unione Regionale dei Consigli dell'Ordine Forense dell’Emilia-Romagna si riporta il documento condiviso con l’Avv.to Mariani Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Modena.