Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza delle donne, il Comitato Unitario delle Professioni intellettuali degli Ordini e Collegi professionale-regionale dell'Emilia Romagna il giorno 6 dicembre 2021 ho tenuto un webinar dal titolo "Novità sulle discriminazioni e la violenza sulle donne: aspetti giuridici, psicologici e socio-culturali, penali, medico-legali, economici. Come prevenire e proteggere".

L'Ordine dei Medici ha partecipato a questo webinar con una relazione esposta dalla dr.ssa Stefania Malmusi, Coordinatrice della Commissione ordinistica delle Pari Opportunità. La violenza sulle donne rappresenta un argomento ancora molto attuale visti anche i recenti episodi di femminicidio successi a Modena e Reggio Emilia.
Vista l'importanza di una stretta collaborazione tra Ospedali e Territorio, a febbraio del 2015 è stata validata una procedura interaziendale di accoglienza, diagnosi e trattamento delle donne vittime di violenza sessuale.
Tale procedura ha lo scopo di rendere uniforme la gestione ed il follow-up delle donna vittima di violenza, in linea con le linee guida nazionali.