Aggressione ospedale Pavullo

«I cittadini si fidino dei medici»

Solidarietà ai colleghi aggrediti e un appello ai cittadini: «Siate i nostri primi alleati».

Il presidente dell’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Modena Carlo Curatola interviene sul nuovo episodio di violenza ai danni di operatori sanitari accaduto ieri pomeriggio nel pronto soccorso dell’ospedale di Pavullo.

«Siamo vicini ai professionisti coinvolti e pronti a fornire loro tutto il supporto necessario – dichiara Curatola – Ringraziamo le forze dell’ordine per essere intervenute e aver risolto il problema.

Nello stesso tempo ci rivolgiamo ai cittadini e chiediamo loro di avere maggiore fiducia nei confronti degli operatori sanitari. Siamo in pochi e la pandemia da Covid non è ancora finita.

Abbiamo bisogno della comprensione e vicinanza delle persone che curiamo, altrimenti il nostro lavoro diventa sempre più complicato.

Questo vale a maggior ragione in montagna e altre aree periferiche nelle quali già da tempo è difficile trovare medici disponibili.

Aiutiamoci a vicenda per evitare che il sacrosanto diritto alla salute dei cittadini – conclude il presidente dell’Ordine dei medici modenesi – sia messo in pericolo per colpa di pochi irresponsabili».

Solidarietà ai colleghi è stata espressa anche dal Presidente Nazionale della Federazione.