Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Delibera n. 1919-2023 relativa all'applicazione della L.R. n. 22-2019 - Procedure applicative in materia di autorizzazione delle attività sanitare e comunicazione di svolgimento di attività sanitarie

La Regione Emilia Romagna ai fini di alimentare l’anagrafe regionale delle attività sanitarie ha emanato a dicembre u.s. la delibera 1919 del 13.11.2023 pubblicata a dicembre sul nostro sito.

Le novità riguardano essenzialmente la comunicazione di svolgimento di attività sanitaria, procedimento di nuova istituzione previsto per garantire ai cittadini la tutela della salute attraverso la sorveglianza sull’intera offerta dei servizi sanitari. La comunicazione (da indirizzare al Sindaco del Comune dove ha sede l’attività) dovrà essere effettuata entro il 19 marzo p.v. (scadenza rinviata per allegato 8 BIS) dagli studi medici e di altre professioni sanitarie non soggette ad autorizzazione dell’attività sanitaria in quanto caratterizzate da minore complessità clinica ed organizzativa rispetto alle strutture soggette ad autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria (LR 22/2019 art. 7 c. 3).  I moduli per la comunicazione di svolgimento di attività sanitaria, sono disponibili sul sito della Regione Emilia Romagna di seguito riportato (numero 8 bis per gli studi già operanti al 20 dicembre 2023 SCADENZA ADEMPIMENTO RINVIATA COME DA COMUNICAZIONE REGIONALE e numero 8 per gli studi attivati successivamente al 20 dicembre 2023).

In attesa di consentire la compilazione on line della modulistica attraverso la piattaforma Accesso Unitario rete SUAP-ER, i moduli ed i rispettivi allegati dovranno essere compilati e inviati via PEC allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui ha sede la struttura per cui si chiede l'Autorizzazione.

LINK AL PORTALE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA