Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

ALBO NAZIONALE TELEMATICO DEI CTU- MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Conferma dei CTU già inseriti nell'albo analogico entro il 04.03.2024

Conferma dei Periti già inseriti nell'albo analogico proroga al 02.06.2024

E’ stato istituito, ai sensi della normativa vigente, presso il Ministero della Giustizia un albo telematico nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.

Il passaggio fondamentale in questa prima fase è la conferma dei CTU già inseriti nell’suddetto Albo analogico  per i quali è richiesta domanda telematica di conferma di tale iscrizione (scadenza 4.03.2024). Dal 4 marzo gli albi analogici saranno sostituiti completamente da quelli digitali e detto termine viene definito come perentorio. Le nuove iscrizioni all’albo dei CTU potranno essere presentate dal 1°marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno. Rimangono invece al momento libere le modalità di presentazione delle domande telematiche per l’scrizione all’albo telematico dei periti. Nel sito della Simla (Società Italiana di Medicina Legale – https://www.simlaweb.it/albo-nazionale-telematico-dei-ctu/) sono assai ben illustrati sinteticamente ed analiticamente i momenti principali di tale procedura ed in particolare sono ivi illustrati le novità e i termini di presentazione delle domande per “vecchi” e “nuovi iscritti”.

Proroga termine primo popolamento (solo per i periti)
Si riporta la nota ufficiale del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della Giustizia concernente la proroga, solo per i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024, del termine di ripresentazione della domanda di iscrizione all’albo con modalità esclusivamente telematiche (scadenza 2 giugno 2024).