Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

N. 10 marzo 2017

 

v    Parere dell’Ordine sulla certificazione per l’autorizzazione al trasporto della salma

Il Consiglio dell’Ordine, in seguito a numerose segnalazioni pervenute dai colleghi del territorio, ha ritenuto di esprimere un parere in merito alla certificazione da rilasciarsi nel caso di trasporto della salma con riferimento alla Legge Regionale n. 19 del 29/07/2004. Leggi il testo

 

v    Il rischio emorragico nello studio medico e odontoiatrico: 3 – 10 maggio

L’Ordine di Modena e la Commissione Albo odontoiatri organizzano un evento in due serate  su un tema che riguarda sempre più pazienti in terapia con anticoagulanti che si sottopongono a procedure mediche e odontoiatriche. Nel corso di due serate si affronta la casistica per gestire sia i farmaci sia gli eventuali eventi avversi. Evento gratuito ECM.

Visualizza programma e modalità di iscrizione.

 

v    Etica e legalità nella professione medica – sabato 8 aprile 2017

L’Associazione Italiana Donne Medico (Sezione di Modena) e l’Ordine dei medici di Modena organizzano un convegno presso il Teatro S. Carlo sul tema della legalità nella nostra professione. L’iniziativa si prefigge di sensibilizzare i colleghi su una materia di grande attualità e nella quale i professionisti non possono non svolgere un ruolo sia di sensori sia di esempio nella Società in cui viviamo. Evento gratuito ECM

Visualizza programma e modalità di iscrizione

 

v    Ammi: VI bando di concorso sulla Medicina e Farmacologia di Genere

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la comunicazione pervenuta da AMMI che prosegue l’iniziativa già intrapresa negli anni passati di promuovere la ricerca in medicina e farmacologia di genere. Visualizza il bando.

 

v    Vaccini: la posizione dell’Ordine dei medici di Modena

Riportiamo il comunicato stampa emanato dall’Ordine contenente la posizione assunta dal Consiglio sul tema delle vaccinazioni in ambito pediatrico:

In relazione alle notizie apparse sulla stampa locale riguardo alle vaccinazioni in ambito pediatrico l’Ordine dei medici di Modena ribadisce quanto già espresso in tempi non sospetti riguardo l’assoluto beneficio della pratica vaccinale quale presidio insostituibile della prevenzione primaria di malattie ormai quasi debellate e a tutela della salute dei cittadini.

Garantire la più ampia copertura vaccinale possibile alla popolazione pediatrica rappresenta infatti uno strumento sicuro, scientificamente validato e utile all’immunizzazione per tutti i cittadini.

Per questo i genitori che non vaccinano i propri figli se ne assumono la responsabilità non solo nei loro confronti ma anche e soprattutto verso la Società in cui viviamo”.

 

v    II Convegno nazionale: la patrimonialità sfuggente 19 maggio – I° avviso

Organizzato da Laborform e Associazione Amici Guido Stanzani si svolge a Modena una giornata di studio che mette a confronto magistrati, giuristi e professionisti sul tema di grande rilevanza sociale della incapacità. Visualizza il programma