Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

N. 20 giugno 2017

In questo numero:

v    Titoli di specializzazione: obbligo di deposito presso l’Ordine

Ricordiamo ai colleghi che il DPR 5 aprile 1950 n. 221 prevede l’obbligo di inserimento nell’Albo dei titoli di specializzazione. Questi titoli devono essere da te comunicati all’Ordine di appartenenza.
Per facilitare la verifica dei tuoi dati in nostro possesso e procedere ad eventuale integrazione è attiva sul sito www.ordinemedicimodena.it l’area riservata agli iscritti. Per accedere all’area riservata dovrai effettuare una prima registrazione nell’apposita sezione inserendo il codice fiscale.  La procedura invierà immediatamente la password alla mail personale dell’iscritto depositata presso L’Ordine (se non la ricevi verifica la congruità dell’indirizzo mail in nostro possesso telefonando al numero 059/247711).
Con codice fiscale e password sarà possibile accedere  all’area riservata.

Se non hai ancora comunicato il tuo indirizzo mail ti invito a farlo quanto prima scrivendo a ippocrate@ordinemedicimodena.it  

Il presidente

 

v    23 giugno 2017: chiusura uffici dell’Ordine

Si informano i colleghi che gli uffici dell’Ordine saranno chiusi nella giornata di venerdì 23 giugno 2017 perché presso la nostra sede si svolgerà la riunione del Comitato Centrale della Federazione Nazionale. Ci scusiamo per l’eventuale disagio creato.

 

v    Certificato medico di gravidanza: invio telematico

Si precisa che la Circolare INPS n. 82 del 4 maggio 2017 inerente la tematizzazione del certificato medico di gravidanza riguarda unicamente i colleghi ginecologi dipendenti e/o convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Visualizza la circolare INPS.

 

v    Medici competenti: circolare esplicativa  Ministero - FNOMCeO

Il Ministero della Salute ha inviato una Circolare che chiarisce alcuni punti controversi riguardanti l’elenco dei medici competenti, l’aggiornamento ECM, ecc.

In particolare  si chiarisce che “per poter svolgere le funzioni di medico competente risulta necessario il possesso del titolo e del requisito dell’aggiornamento ECM, mentre non risulta parimenti indispensabile la presenza in elenco, stante la funzione riepilogativa e non abilitativa dello stesso”. Si invitano i colleghi interessati a leggere attentamente la circolare ministeriale

        Visualizza la Circolare 1 giugno 2017

 

v    ECM Medicine non Convenzionali

La Commissione nazionale per la formazione continua, nella riunione del 4 novembre 2016, ha approvato il riconoscimento dell'esonero dall'obbligo formativo ECM ai chirurghi, odontoiatri, medici veterinari e farmacisti che frequentano corsi relativi all'esercizio dell'agopuntura, della fitoterapia, dell'omeopatia previsti dall'Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013.

Visualizza la Circolare 1 giugno 2017

 

v    “La sfida della Salute Globale in un mondo che cambia: quale ruolo per medici e odontoiatri?” - Sabato 17 giugno

L’Ordine di Modena in collaborazione con il CUAMM Medici con l’Africa, organizza un convegno sul tema della Salute Globale confrontandosi  con le esperienze internazionali, nazionali e locali che vedono numerosi colleghi impegnati in attività di cooperazione sanitaria. L’evento è gratuito ed è accreditato ECM.

Visualizza locandina e modalità di iscrizione.