Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

N. 21 giugno 2017

In questo numero:

 

v    Incontro dell’Ordine di Modena con l’Assessore regionale Venturi

Rispondendo a una nostra richiesta di incontro l’Assessore regionale alla Sanità Venturi ha ricevuto il presidente dell’Ordine D’Autilia e il consigliere segretario Curatola per approfondire il tema della formazione in Medicina Generale alla luce della grave carenza di nuovi inserimenti di MMG sul territorio. Sono stati esaminati i risultati del lavoro svolto  dai colleghi Angeli e Curatola a Modena e in Regione Emilia Romagna integrandoli con gli altri dati ottenuti anche a livello nazionale dalla FNOMCeO. L’Assessore ha convenuto sulla necessità di agire in tempi rapidi intervenendo su almeno tre direttrici: una “pulizia” delle graduatorie regionali, un ampliamento dei posti per il corso di formazione e infine la previsione di un percorso che coinvolga l’Università ovviamente in uno scenario nazionale. “Siamo particolarmente soddisfatti” ha dichiarato il presidente D’Autilia “dell’esito dell’incontro che ha trovato una particolare sensibilità su un tema così centrale per la medicina territoriale non solo regionale”.

 

v    ATTENZIONE: non rispondete alle comunicazioni che pervengono da EuroMedi - European Medical Directory

Avvisiamo i colleghi che stanno giungendo segnalazioni di una richiesta di “aggiornamento dati” da parte di una società che nulla ha a che fare con l’Ordine dei medici, con la Federazione Nazionale e con gli organismi medici europei. Vi invitiamo pertanto a non sottoscrivere alcun modulo perché le conseguenze di natura economica rivestono carattere del tutto personale.

 

v    Deducibilità spese di formazione: elevato a 10.000 euro il limite annuo

Con la legge n. 81 del 22/05/2017 è stato elevato a € 10.000 il limite massimo delle spese integralmente deducibili sostenute per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale, nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelli di viaggio e di soggiorno. Un passo avanti nella direzione fortemente indicata dalla FNOMCeO.

 

v    Titoli di specializzazione: obbligo di deposito presso l’Ordine

Ricordiamo ai colleghi che il DPR 5 aprile 1950 n. 221 prevede l’obbligo di inserimento nell’Albo dei titoli di specializzazione. Questi titoli devono essere da te comunicati all’Ordine di appartenenza.
Per facilitare la verifica dei tuoi dati in nostro possesso e procedere ad eventuale integrazione è attiva sul sito www.ordinemedicimodena.it l’area riservata agli iscritti. Per accedere all’area riservata dovrai effettuare una prima registrazione nell’apposita sezione inserendo il codice fiscale.  La procedura invierà immediatamente la password alla mail personale dell’iscritto depositata presso L’Ordine (se non la ricevi verifica la congruità dell’indirizzo mail in nostro possesso telefonando al numero 059/247711).
Con codice fiscale e password sarà possibile accedere  all’area riservata.

Se non hai ancora comunicato il tuo indirizzo mail ti invito a farlo quanto prima scrivendo a ippocrate@ordinemedicimodena.it  

Il presidente

 

v    23 giugno 2017: chiusura uffici dell’Ordine

Si informano i colleghi che gli uffici dell’Ordine saranno chiusi nella giornata di venerdì 23 giugno 2017 perché presso la nostra sede si svolgerà la riunione del Comitato Centrale della Federazione Nazionale. Ci scusiamo per l’eventuale disagio creato.

 

v    Medici competenti: circolare esplicativa  Ministero - FNOMCeO

Il Ministero della Salute ha inviato una Circolare che chiarisce alcuni punti controversi riguardanti l’elenco dei medici competenti, l’aggiornamento ECM, ecc.

In particolare  si chiarisce che “per poter svolgere le funzioni di medico competente risulta necessario il possesso del titolo e del requisito dell’aggiornamento ECM, mentre non risulta parimenti indispensabile la presenza in elenco, stante la funzione riepilogativa e non abilitativa dello stesso”. Si invitano i colleghi interessati a leggere attentamente la circolare ministeriale

        Visualizza la Circolare 1 giugno 2017

 

v    ECM Medicine non Convenzionali

La Commissione nazionale per la formazione continua, nella riunione del 4 novembre 2016, ha approvato il riconoscimento dell'esonero dall'obbligo formativo ECM ai chirurghi, odontoiatri, medici veterinari e farmacisti che frequentano corsi relativi all'esercizio dell'agopuntura, della fitoterapia, dell'omeopatia previsti dall'Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013.

Visualizza la Circolare 1 giugno 2017