Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

N. 35 ottobre 2017

v    Ferma presa di posizione della FNOMCeO sul testo del DDL Lorenzin licenziato dalla Camera.

Il Consiglio Nazionale degli Ordini dei medici ha preso atto con grave disappunto che le proposte avanzate alla politica di modificare il DDL Lorenzin, nella parte che riguarda la riforma degli Ordini professionali,  sono state ampiamente disattese e si prefigge quindi di continuare nell’opera intrapresa sugli emendamenti in discussione al Senato della Repubblica. Visualizza il testo del comunicato stampa.



v    Tutor per gli Esami di Stato: invito ai colleghi

Riceviamo dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Segreteria Post Laurea) la comunicazione che sussiste una grave carenza di colleghi tutor in ambito ospedaliero e di medicina generale. Questo comporta inevitabilmente una difficoltà per i neo laureati e futuri nostri colleghi di svolgere il tirocinio previsto dalla normativa vigente per accedere poi all’Esame di Stato. Si invitano pertanto i colleghi interessati a svolgere un servizio così meritevole segnalando il proprio nominativo alla segreteria dell’Ordine (059/247721 o via mail ippocrate@ordinemedicimodena.it ).

 

v    Legge 41 del 23 marzo 2016: obbligo di referto per i medici
Con l'introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali si sono concretizzati ulteriori obblighi per i medici relativamente al referto da consegnare all'Autorità giudiziaria per prognosi superiori a 40 giorni. Si ritiene utile in tal senso riportare le disposizioni pervenute dalla Federazione Nazionale incluso un fac simile di referto.

Visualizza le disposizioni normative riportate nella circolare della Federazione Nazionale