Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

N. 36 novembre 2017

In questo numero:

 

v    Tutor per gli Esami di Stato: appello ai medici di medicina generale

Rispondendo ad alcune richieste pervenute a quest’Ordine si precisa che, in base agli artt. 26 e 27 del D.L. n.368 del 17/08/1999, il requisito per i medici di medicina generale di un’anzianità di almeno 10 anni di attività convenzionale con il Servizio Sanitario Nazionale si deve intendere soddisfatto considerando anche l’attività svolta come medico di Continuità Assistenziale.

 

v    Tutor per gli Esami di Stato: invito ai colleghi

Riceviamo dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Segreteria Post Laurea) la comunicazione che sussiste una grave carenza di colleghi tutor in ambito ospedaliero e di medicina generale. Questo comporta inevitabilmente una difficoltà per i neo laureati e futuri nostri colleghi di svolgere il tirocinio previsto dalla normativa vigente per accedere poi all’Esame di Stato. Si invitano pertanto i colleghi interessati a svolgere un servizio così meritevole segnalando il proprio nominativo alla segreteria dell’Ordine (059/247721 o via mail ippocrate@ordinemedicimodena.it ).

 

v    Legge 41 del 23 marzo 2016: obbligo di referto per i medici
Con l'introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali si sono concretizzati ulteriori obblighi per i medici relativamente al referto da consegnare all'Autorità giudiziaria per prognosi superiori a 40 giorni. Si ritiene utile in tal senso riportare le disposizioni pervenute dalla Federazione Nazionale incluso un fac simile di referto.

Visualizza le disposizioni normative riportate nella circolare della Federazione Nazionale