Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

N. 25 agosto 2018

In questo numero

v    Chiusura uffici di segreteria

Si informa che gli uffici di segreteria dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena resteranno chiusi dal 13 al 26 agosto.

 

v    Una comunicazione efficace come indispensabile strumento di lavoro per il medico e l’odontoiatra – 8 settembre 2018

La comunicazione è uno strumento di lavoro che deve essere conosciuto e valorizzato al fine di costruire l’alleanza terapeutica ed evitare gli errori comuni. L’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena organizza un evento che si svolgerà in data 8 settembre p.v. presso Hotel Real Fini Baia del Re di Modena. Evento gratuito e accreditato ECM. Iscrizioni compilando l’apposito form sul sito dell’Ordine

 

v    Presentazione delle domande di inserimento nella graduatoria di pediatria di libera scelta e medicina generale valevoli per l’anno 2019

I colleghi che abbiano acquisito il diploma di formazione specifica in medicina generale successivamente al 31 gennaio 2018, ed i pediatri che abbiano acquisito il diploma di specializzazione in pediatria o discipline equipollenti (ai sensi della tabella B del D.M. 30 gennaio 1998 e s.m.i.) successivamente al 31 gennaio 2018, possono presentare domanda per l’inserimento nella graduatoria regionale entro il 15 settembre 2018.

Visualizza il sito della Regione Emilia Romagna.

 

v    Episodi di violenza sui medici. Il questionario della FNOMCeO

L'Ordine dei medici di Modena, tra i primi in Italia a promuovere una sensibilizzazione dei colleghi sul tema della violenza sul personale sanitario costituendo per questo un apposito gruppo di lavoro, invita medici e odontoiatri della nostra realtà territoriale a consultare e compilare il QUESTIONARIO che la Federazione nazionale degli Ordini ha messo in campo proprio per raccogliere dati aggiornati e attendibili su questo fenomeno per troppo tempo misconosciuto e che merita invece una attenzione da parte della Professione e delle Istituzioni. Il questionario è anonimo.

 

v    Corso di perfezionamento in “fare ricerca in medicina generale e nelle cure primarie: dalla formulazione del quesito alla trasferimento dei risultati nella pratica”

A disposizione un percorso formativo per rispondere ai fabbisogni dei professionisti sanitari nell’ambito della medicina generale e delle cure primarie al fine di fornire strumenti di base per affrontare le peculiarità della ricerca nel contesto lavorativo extra ospedaliero. Visualizza la presentazione del corso.

 

 

v    Corso di formazione per RSPP (Responsabile sicurezza prevenzione e protezione): comunicazione date e prima bozza di programma.

Proseguendo nella consuetudine di organizzare per gli iscritti al nostro Ordine i corsi previsti dalla normativa per svolgere, in qualità di datore di lavoro, le mansioni di Responsabile sicurezza prevenzione protezione, è stato deliberato per il 2018 un corso di formazione (no aggiornamento). Il corso (obbligatorio per il professionista che intende svolgere tale mansione) sarà articolato su 48 ore di formazione come previsto dalla normativa, e si svolgerà presso la sede dell’Ordine nelle date riportate nella bozza di programma allegata.

Il corso è gratuito e accreditato ECM. Visto il rilevante impegno economico e organizzativo questo corso di formazione verrà attivato unicamente se si raggiungerà un numero minimo di partecipanti.

Si invita pertanto chi interessato a formalizzare l’iscrizione quanto prima compilando il form disponibile sul sito dell’Ordine.