Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

N. 29 settembre 2018

In questo numero:

 

v    ENPAM: Contributo ridotto sul reddito libero professionale.
Perché l’aliquota ridotta di Quota B è passata dal 2% all’8,25% per gli iscritti ad altre gestioni previdenziali come i medici convenzionati e per chi fa attività in extramoenia?
Si rimanda alla lettera predisposta dal dott. Oliveti presidente dell’ENPAM.

 

v    Appropriatezza prescrittiva

Si pubblica la sentenza della Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale per la regione Campania, che assolve 5 medici di famiglia dell’ASL di Avellino citati in giudizio per la prescrizione di farmaci, a carico del SSN, in violazione delle indicazioni terapeutiche e del principio di appropriatezza prescrittiva.

In base alla sentenza il “criterio astratto del danno derivante dal superamento di medie ponderate non può essere seguito” e “l’esistenza e la quantificazione del danno non possono essere valutati sulla base del mero scostamento dalla media prescrittiva ma solo con una adeguata analisi delle singole prescrizioni effettuate in rapporto alle patologie da curare”. Visualizza la sentenza.

 

v    Pubblicazione turni specialistica ambulatoriale

Pubblicazione dell'avviso degli incarichi per medici specialisti ambulatoriali interni, veterinari e di altre professionalità ai sensi dell'art. 18 dell'Accordo Collettivo Nazionale mese di settembre anno 2018.

Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito dell’AUSL di Modena.

 

v    Contribuzione ONAOSI ai sensi delle recenti modifiche statutarie
Si riporta per opportuna conoscenza la circolare pervenuta dalla Fondazione ONAOSI. Visualizza la circolare.

 

v    Primo annuncio: evento formativo PRIVACY – 20 ottobre 2018

Cosa cambia dopo la pubblicazione del Decreto attutivo del GDPR (semplificazioni, ricadute sull’attività professionale, sanzioni ...). A breve sarà disponibile programma e modalità di iscrizione.