Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

N. 36 novembre 2018

In questo numero

v    ZONE CARENTI 2° SEMESTRE 2018 – INTEGRAZIONE

Si comunica che sul BUR - parte terza n. 358 del 13/11/2018 sono pubblicati gli avvisi agli ambiti territoriali carenti di assistenza primaria, pediatria di libera scelta e gli incarichi vacanti di continuità assistenziale e di emergenza sanitaria territoriale - 2° semestre 2018 che vanno ad integrare quanto già pubblicato in precedenza. Termine per la presentazione delle domande 28 novembre 2018. Informazioni e modulistica sul sito della Regione Emilia Romagna.

 

v    Corso organizzato dalla Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena – gennaio maggio 2019

La Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena, con l’intento di promuovere una più compiuta cultura Professionale, avendo registrato con soddisfazione che il Corso organizzato nel 2018 ha rappresentato un forte contributo nei programmi di aggiornamento e formazione dei colleghi,  organizza il suo V Corso di formazione. L’evento accreditato ECM, è riservato a medici e odontoiatri iscritti all’Ordine di Modena ed è gratuito (il corso del 2018 ha permesso l’acquisizione di 32 crediti ECM). Per l’acquisizione dei crediti ECM sarà necessario partecipare alle lezioni nella loro totalità. Saranno accolte le prime 35 domande pervenute tramite iscrizione on line attiva sul sito dell’Ordine. Verrà data precedenza di accesso ai colleghi che non abbiano già partecipato all’edizione 2018. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Ordine di Modena in P.le Boschetti, 8.
Sarà cura della segreteria confermare l’avvenuto inserimento nel corso.

 

v    NOVEMBRE 2018: NUOVE REGOLE PER RECUPERO CREDITI 2014 - 2016 E AUTOFORMAZIONE

La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 27 settembre u.s. ha adottato una delibera finalizzata ad incentivare i professionisti sanitari nell’assolvimento del proprio percorso di aggiornamento continuo, puntando ad una maggiore semplificazione e chiarezza del sistema di regolamentazione dell’ECM.

Nello specifico, sono state approvate alcune modifiche che prevedono la possibilità per tutti i professionisti di poter recuperare nel triennio in corso, i crediti relativi al triennio 2014-2016, nel caso non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale. È stato deliberato, inoltre, l’ampliamento della percentuale di crediti formativi acquisibili mediante autoformazione per il triennio 2017-2019 che passa dal 10 al 20%.  Si invita a leggere attentamente la Delibera (riportata a fondo pagina) che contiene  il dettaglio dei provvedimenti adottati e le modalità operative.