Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

N. 37 dicembre 2018

In questo numero

v    Disposizioni di semplificazione in tema di fatturazione elettronica per gli operatori sanitari (D.D.L.866)

Viene approvato in data 26.11.2018 un emendamento recante disposizioni di semplificazione in tema di fatturazione elettronica per gli operatori sanitari. Sarà cura di quest’Ordine seguire l’iter di approvazione definito del disegno di legge. Vedi allegato

 

v    VIOLENZA SUI MEDICI: L'ORDINE DI MODENA IN CAMPO
Nel contesto nazionale di un sempre maggior numero di colleghe/i vittime di violenza fisica e verbale da parte dei pazienti  l'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena ha istituito una Commissione che ha prodotto un modulo per la segnalazione degli episodi di violenza sui propri iscritti.  Presso l'Ordine è istituito un Osservatorio del fenomeno "VIOLENZA" che si propone di monitorare le segnalazioni che saranno pervenute da qualsiasi fonte con l'obiettivo di approfondirne tutti gli aspetti e studiare le possibili soluzioni in collaborazione con le Istituzioni pubbliche.  Le modalità di trasmissione sono elencate in calce al modulo.

 

v    Corso organizzato dalla Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena – gennaio maggio 2019

La Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena, con l’intento di promuovere una più compiuta cultura Professionale, avendo registrato con soddisfazione che il Corso organizzato nel 2018 ha rappresentato un forte contributo nei programmi di aggiornamento e formazione dei colleghi,  organizza il suo V Corso di formazione. L’evento accreditato ECM, è riservato a medici e odontoiatri iscritti all’Ordine di Modena ed è gratuito (il corso del 2018 ha permesso l’acquisizione di 32 crediti ECM). Per l’acquisizione dei crediti ECM sarà necessario partecipare alle lezioni nella loro totalità. Saranno accolte le prime 35 domande pervenute tramite iscrizione on line attiva sul sito dell’Ordine. Verrà data precedenza di accesso ai colleghi che non abbiano già partecipato all’edizione 2018. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Ordine di Modena in P.le Boschetti, 8.
Sarà cura della segreteria confermare l’avvenuto inserimento nel corso.

 

v   I medici europei contro la violenza sui sanitari

Approvato a Madrid un documento del Consiglio Europeo degli Ordini dei Medici (CEOM) che pone all’attenzione della politica europea il tema sempre più attuale della violenza sui medici.

D’Autilia, vice presidente del CEOM, ha portato i dati italiani sottolineando l’impegno della Federazione Nazionale su questo tema così grave.

 

v   Regione Emilia Romagna: fondo regionale di microcredito

Su richiesta della Regione Emilia Romagna si pubblica informativa relativa alle procedure per accedere a finanziamenti regionali.

 

v   Comunicazione EMA su antibiotici fluorochinolonici e chinolonici

Si ritiene opportuno segnalare che l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) informa che l’EMA ha rivalutato gli effetti indesiderati associati all’uso di antibiotici fluorochinolonici e chinolonici.

La revisione ha incluso il punto di vista dei pazienti, degli operatori sanitari e dell’Accademia presentati durante l’audizione pubblica organizzata dall’EMA a giugno 2018. Visualizza il documento