Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

N. 7 marzo 2018

In questo numero:

  • Assemblea Ordinaria 2018
    Si è svolta in data 25 febbraio u.s. l’annuale Assemblea dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri presso l’Una Hotel. Nel corso della stessa è stato approvato all'unanimità il Conto Consuntivo 2017 e il Bilancio di Previsione 2018. Sono stati inoltre presentati i colleghi neo iscritti dopo l’Esame di Stato del 15 febbraio 2018. Il rendiconto dell’Assemblea verrà pubblicato sul prossimo Bollettino.
    Ringrazio tutti per la numerosa partecipazione.
    Il presidente
    Mauro Zennaro

  • Evento formativo rivolto ai giovani professionisti – 17 marzo 2018
    L’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena, da sempre attento ai temi dell'aggiornamento e della formazione dei propri iscritti, ritiene opportuno sensibilizzare i professionisti laureati negli ultimi anni sulle problematiche correlate alla ricettazione e alla certificazione medica oltre che sulle incombenze amministrative. L'evento si svolgerà in data 17 marzo 2018 presso l'Una Hotel di Baggiovara.
    Visualizza programma e modalità di iscrizione

  • Dottoremaeveroche: il sito della FNOMCeO per la buona informazione sulla salute
    Per rispondere e aiutare i medici e i cittadini arriva Dottoremaeveroche, il nuovo sito della Federazione nazionale.
    Il sito si compone di una sezione contro le fake news, dedicata al cittadino e di una dedicata agli operatori con un vero e proprio kit di primo soccorso comunicativo composto da info grafiche e brevi clip, da condividere con il proprio paziente durante la spiegazione di determinati argomenti

  • ECM Tematiche di interesse nazionale
    La Commissione nazionale per la formazione continua ha recentemente adottato una delibera nella quale ha ritenuto di indicare come tematiche di interesse nazionale i vaccini e le strategie vaccinali, la responsabilità professionale e la fertilità.
    Nel caso vengano conseguiti per il triennio 2017-2019, 10 crediti sul tema dei vaccini, il professionista sanitario avrà diritto a un bonus, per il triennio formativo 2020-2022, pari al numero di crediti effettivamente conseguiti, fino ad un massimo di 10 crediti. Si coglie l’occasione per ricordare che sulla piattaforma FADinMED è disponibile gratuitamente il corso proposto dalla Federazione Nazionale "le vaccinazioni: efficacia, sicurezza e comunicazione" che dà diritto a 12 crediti ECM.

  • Informazioni sul recupero dei crediti ECM relativi all’obbligo formativo del triennio 2014 – 2016
    La Commissione nazionale per la formazione continua ha confermato la possibilità per tutti i professionisti sanitari di effettuare le operazioni di spostamento dei crediti acquisiti nel 2017 a recupero del debito formativo del triennio 2014-2016, entro e non oltre il 31 dicembre 2018, purché i crediti siano stati conseguiti entro il 31 dicembre 2017. È possibile effettuare l’operazione autonomamente all’interno dell’area riservata ai singoli professionisti nel portale del Co.Ge.A.P.S.

  • Anagrafe regionale degli specialisti in medicina dello sport
    Si informa che l’anagrafe regionale degli specialisti in medicina dello sport abilitati al rilascio della certificazione di idoneità alla pratica sportiva è pubblicata sul BURERT n. 31 parte terza del 14/02/2018. L’anagrafe è aggiornata al 31/12/2017. Le prossime pubblicazioni avranno cadenza annuale