Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

N. 8 marzo 2018

In questo numero:

 

  • Evento formativo rivolto ai giovani professionisti – 17 marzo 2018
    L’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena, da sempre attento ai temi dell’aggiornamento e della formazione dei propri iscritti, ritiene opportuno sensibilizzare i professionisti laureati negli ultimi anni sulle problematiche correlate alla ricettazione e alla certificazione medica oltre che sulle incombenze amministrative. L'evento si svolgerà in data 17 marzo 2018 presso l’Una Hotel di Baggiovara.
    Visualizza programma e modalità di iscrizione

  • La gestione del piccolo paziente – la vita comincia senza carie
    La Commissione Albo Odontoiatri e l’Ordine dei Medici di Modena organizzano per mercoledì 11 e 18 aprile p.v. dalle ore 20.30 un corso di odontoiatria in ambito pediatrico al fine di fornire conoscenze e competenze per la corretta diagnosi, pianificazione terapeutica e trattamento del paziente pediatrico. Evento gratuito ed accreditato ECM.
    Visualizza programma e modalità di iscrizione

  • Linee guida nazionali per le aziende sanitarie e aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio sanitaria alle donne vittime di violenza
    È stato pubblicato il 30.01.2018 il Decreto in oggetto. Vengono dettate per tutto il territorio nazionale le regole che gli operatori sanitari e in particolare i medici devono osservare in presenza di donne vittime di violenza.
    Visualizza la circolare della Federazione Nazionale.

  • Disciplina della certificazione sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semi automatici e di eventuali altri dispositivi salvavita
    Sono pubblicate in nota esplicativa le indicazioni operative per la corretta applicazione del Decreto di riferimento.
    Vedi nota esplicativa del Ministero della Salute

  • Corso FAD: "I marcatori tumorali"
    È attivo sulla piattaforma FADINMED il nuovo corso della FNOMCeO gratuito che permette di conseguire 10 crediti ECM. L'impiego dei marcatori in oncologia è un esempio di come uno strumento importante per un ottimale gestione del paziente possa essere utilizzato in modo improprio. Il corso si propone di offrire indicazioni di evidence based circa l’applicazione in modo appropriato dei marcatori nei diversi scenari di pratica clinica.

  • ECM Tematiche di interesse nazionale
    La Commissione nazionale per la formazione continua ha recentemente adottato una delibera nella quale ha ritenuto di indicare come tematiche di interesse nazionale i vaccini e le strategie vaccinali, la responsabilità professionale e la fertilità.
    Nel caso vengano conseguiti per il triennio 2017-2019, 10 crediti sul tema dei vaccini, il professionista sanitario avrà diritto a un bonus, per il triennio formativo 2020-2022, pari al numero di crediti effettivamente conseguiti, fino ad un massimo di 10 crediti. Si coglie l’occasione per ricordare che sulla piattaforma FADinMED è disponibile gratuitamente il corso proposto dalla Federazione Nazionale “le vaccinazioni: efficacia, sicurezza e comunicazione” che dà diritto a 12 crediti ECM.

  • Informazioni sul recupero dei crediti ECM relativi all’obbligo formativo del triennio 2014 – 2016
    La Commissione nazionale per la formazione continua ha confermato la possibilità per tutti i professionisti sanitari di effettuare le operazioni di spostamento dei crediti acquisiti nel 2017 a recupero del debito formativo del triennio 2014-2016, entro e non oltre il 31 dicembre 2018, purché i crediti siano stati conseguiti entro il 31 dicembre 2017. È possibile effettuare l’operazione autonomamente all'interno dell’area riservata ai singoli professionisti nel portale del Co.Ge.A.P.S.