Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

newsletter 51 - 23 dicembre 2021

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

Il vaccino ci salva la vita. Vacciniamoci.

Campagna pro vaccino contro il Covid-19

“Il vaccino ci salva la vita. Vacciniamoci contro il Covid-19”. È questo il messaggio della nuova campagna a favore dei vaccini coordinata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) per promuovere la vaccinazione contro il Covid-19, in partenza ad inizio 2022 anche nella città di Modena.
Alla campagna, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, ha aderito l’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Modena (OMCeO MO), personalizzandola attraverso l’affissione su 16 autobus della linea urbana della città di immagini “MaxiSide”. Il lancio della campagna avverrà il 1’ Gennaio e continuerà fino al 31 Marzo 2022.
La campagna, è stata presentata oggi, 23 Dicembre 2021, presso la sede provinciale dell’OMCeO di Modena in piazzale Boschetti n. 8 alla presenza del dottor Carlo Curatola, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena, della dottoressa Letizia Angeli, segretario e del dottor Nicolino D’Autilia, consigliere e vice presidente CEOM.
Le immagini fotografiche color seppia che campeggeranno sui MaxiSide degli autobus cittadini, evocano malattie ed epidemie del passato, come il vaiolo, che ha mietuto 300 milioni di vittime solo nel XX secolo come pure la difterite. Malattie sconfitte o addirittura completamente eradicate grazie all’introduzione dei vaccini.
L’iniziativa, una volta partita, sarà diffusa anche sui canali social di OMCeO Modena (Facebook e Instagram). L’Ordine invita gli utenti social a taggarsi  sul profilo Instagram OMCeO con una foto scattata accanto ai MaxiSide degli autobus modenesi utilizzando #OMCeOMO #vacciniAMOci.
“Con l’iniziativa di oggi a Modena – afferma la dottoressa Letizia Angeli, segretario dell’Ordine - si inaugura una nuova modalità di comunicazione, a mezzo della quale, in rappresentanza dei medici e odontoiatri modenesi, il nostro Ordine scenderà per le strade della città a parlare con la comunità in maniera diretta. Una modalità comunicativa “on the road” che ci consentirà di veicolare il messaggio dell’efficacia del vaccino e la sua importanza storica nella lotta alle epidemie di ieri e di oggi”.
“Dubitare dell’efficacia del vaccino di fronte ad una percentuale così bassa di ricoveri in terapia intensiva e decessi tra i vaccinati – ha sottolineato il dottor Carlo Curatola, può essere solo imputabile a dei pregiudizi basati su informazioni anti scientifiche. In ogni caso, l’elevata diffusività che caratterizza attualmente la situazione epidemiologica, impone di innalzare l’attenzione sulle norme di igiene e distanziamento. Quindi vacciniamoci ma non dimentichiamo la mascherina”.
“Per la prima volta l’OMCeO di Modena – conclude il dottor Nicolino D’Autilia, aderisce ad una campagna pubblicitaria  per sensibilizzare i cittadini su un tema così importante e rilevante come è quello della vaccinazione anti Civid-19, proprio perché ritiene che questo messaggio sia di fondamentale importanza nell’epoca pandemica che stiamo vivendo”.

Per scaricare il materiale fotografico e video cliccare sul  link

leggi

 

Regione Emilia Romagna

Domande per graduatorie regionali anno 2023 - Medicina Generale e Pediatria di Libera Scelta

Dal 1° gennaio 2022 si potranno presentare le domande per l’inclusione nella graduatoria regionale della Medicina Generale e nella graduatoria regionale di Pediatria di Libera Scelta valevoli per l’anno 2023.
Le domande potranno essere presentate dal 1° gennaio al 31 gennaio 2022.
La compilazione e l’invio delle domande stesse dovrà avvenire esclusivamente in modalità “on line”, mediante l’utilizzo del programma informatico appositamente sviluppato, a partire dal prossimo 1° gennaio, al seguente link:
Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda.

Il tutto è pubblicato al link sotto riportato:

leggi

 

Regione Emilia Romagna

Domanda di inclusione nelle graduatorie per Specialisti ambulatoriali, veterinari e altre professionalità (biologi, chimici, psicologi) - anno 2023

Dal dal 1° gennaio 2022 si potranno presentare le domande per l’inclusione nelle graduatorie per Specialisti ambulatoriali, veterinari e altre professionalità (biologi, chimici, psicologi) per le Aziende USL della Regione Emilia-Romagna valevoli per l’anno 2023.
La domanda va presentata esclusivamente via web dal 1° gennaio al 31 gennaio 2022.
Per accedere alla domanda bisogna collegarsi al seguente link:
Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi ai seguenti numeri:

  • lunedì/martedì dalle 9.00 alle 13.00 (051-6584663)
  • mercoledì/giovedì/venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (051-5277298)

Email: MediciSpecialistiWeb@regione.emilia-romagna.it
Il tutto è pubblicato al link sotto riportato:

leggi

 

ENPAM

La domanda di pensione  dall’ area riservata accelera i tempi  di liquidazione

La nuova modalità obbligatoria di  presentazione della domanda di pensione attraverso la propria area riservata  ENPAM per la  Quota A e per la Medicina generale (medici di famiglia, pediatri di libera scelta, continuità assistenziale, ecc)  riduce i  tempi di attesa per la liquidazione. Si passa dai circa 4 mesi  intercorrenti dall’invio del modulo cartaceo al primo bonifico sul conto del pensionato, a 30 giorni con la presentazione della domanda on line (per chi è in regola con i contributi).

Progressivamente l’ENPAM abiliterà la funzionalità di richiesta pensione on line anche per le altre gestioni.

leggi

 

HOSPICE MODENA

Un progetto che avanza a grandi passi

La Fondazione Hospice Modena, d’intesa con Comune di Modena e AUSL sta lavorando senza pause per cercare di arrivare prima possibile all’inizio dei lavori che porteranno alla realizzazione dell’hospice a Villa Montecuccoli. Sarà una dimora bella ed accogliente per i pazienti bisognosi di cure palliative. Continuiamo a chiedere il sostegno e l’aiuto di tutta la comunità modenese per questo grande progetto per Modena! L’Ordine si congratula con i promotori dell’iniziativa che con le azioni e la progettualità stanno lavorando per migliorare le prospettive delle cure intermedie della nostra città.
Visualizza le iniziative a sostegno dell’hospice.




 

 

Comité Permanent des Médecins Européens/Standing Committee of European Doctors

D'Autilia delegato della CEOM al CPME 

Il nostro consigliere dr. Nicolino D'Autilia, recentemente confermato vicepresidente del Consiglio Europeo degli Ordini dei Medici ( CEOM ),   è stato delegato dal presidente Santos a rappresentare il Consiglio partecipando ai lavori del CPME ( Comité Permanent des Médecins Européens/Standing Committee of European DoctorS ), la massima istituzione medica europea con sede a Bruxelles e relazioni costanti con la Commissione Europea (Commissario alla Sanità) e il Parlamento europeo.   




 

 

OMCeO Modena

Chiusura uffici

Gli uffici di segreteria resteranno chiusi dal 24 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.


 

 

Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo soli. (Taylor Caldwell)

Anche in questo Santo Natale l'essere medico ed il sentirsi parte della categoria, sia la forza per affrontare l'ennesima ondata pandemica, spinti dai valori che ci hanno sempre guidato e dalla certezza di essere parte di una famiglia professionale che mira ad essere unita e coesa. 
Tanti auguri dal Consiglio Direttivo e dalla Commissione Albo Odontoiatri.

Carlo Curatola 
Presidente OMCeO

Roberto Gozzi
Presidente CAO