Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter 45 bis - 29 ottobre 2021

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

Evento ECM organizzato da OMCeO: Modena 6 novembre 2021

Infodemia ed etica  dell’informazione:  un difficile connubio

Da un anno e mezzo non facciamo che parlare di Covid, medici, scienziati, opinionisti spesso autoproclamatisi, politici quasi sempre ignari di quello di cui discettavano ma soprattutto giornalisti, ci hanno intrattenuto per ore davanti alla TV o sulle pagine dei quotidiani o sui social. L’informazione ha giocato un ruolo fondamentale nella diffusione delle notizie, vere o presunte o addirittura false, relative al Covid.

L’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena, accoglie la sfida di affrontare insieme ai colleghi modenesi, con l’ausilio della nostra Federazione Nazionale, di esperti della comunicazione, istituzioni e testimonianze dirette, questo tema con l’obiettivo di fare emergere le criticità tra informazione ed etica, ricercare modalità di connubio sostenibili e riflettere su possibili linee guida per la comunicazione in medicina e in sanità. 

L’evento di svolgerà sabato 6 novembre presso l’aula magna del  liceo classico e linguistico Muratori San Carlo dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Visualizza programma e modalità di iscrizione on line.
Come previsto dalla normativa vigente per accedere all’evento sarà necessario esibire il green pass.

(- Evento formativo valido per il datore di lavoro  che deve  effettuare l'Aggiornamento RSPP DL secondo quanto stabilito dal comma 3 dell'art. 34 del D.Lgs. 81/08 e dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
- Evento formativo valido per il Dossier formativo 2020-2022 attivato dalla FNOMCeO per l’area obiettivi di processo

leggi

 

AUSL Modena

Dose booster (richiamo) di vaccino anti covid per il personale sanitario e gli operatori di interesse sanitario

Si riceve e si diffonde la comunicazione dell’AUSL di Modena.
 
L’Azienda USL di Modena informa che dalla prima settimana di novembre potranno prenotare la dose booster (richiamo) del vaccino anti covid gli operatori sanitari e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali pubbliche o private, farmacie, parafarmacie o studi professionali della provincia di Modena.
Per poter eseguire il richiamo è necessario che siano trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. La dose booster viene somministrata con un vaccino a m-RNA indipendentemente dal vaccino utilizzato in precedenza.
Tutte le informazioni utili, la modulistica necessaria e il link per prenotare saranno disponibili sul sito dell'AUSL di Modena (di seguito riportato).

leggi

 

Bando Comunale nel Progetto Regione Emilia Romagna "SENZA CHIEDERE PERMESSO"

Azioni di conciliazione vita-lavoro 2021-2022

Giovedì 4 novembre 2021 alle ore 10.30 presso il laboratorio Aperto EX AEM, viale Buon pastore 43, Modena, si terrà la presentazione del nuovo bando comunale nell'ambito del Progetto regionale "Senza chiedere permesso. Azioni di conciliazione vita-lavoro" per il finanziamento di piani di welfare aziendale, iniziative di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, azioni per la presenza paritaria delle donne nella vita economica.
Si susseguiranno interventi  volti ad illustrare azioni, strategie e progetti di rete per rafforzare e migliorare l'occupazione e l'imprenditorialità femminili.
Parteciperanno in qualità di relatori Grazia Baracchi  Assessora alle Pari Opportunità del comune di Modena che illustrerà il progetto, Barbara Lori  Assessora alle Pari Opportunità della regione Emilia-Romagna, Barbara Pinelli  Ufficio pari Opportunità del comune di Modena e Francesca Panzarin fondatrice di Womenomics.it.
È  stato attivato un sito dedicato a cui si può accedere per informazioni rispetto il progetto e per l'iscrizione all'incontro del 4 novembre.

Il vice presidente
Dr.ssa Laura Casari

leggi

 

OMCeO Modena

Sospensioni  ex art. 4  del DL 44 – 1 aprile 2021

A seguito delle segnalazioni dei nominativi dei colleghi inadempienti all’obbligo vaccinale da parte dei Dipartimenti di Sanità Pubblica, il Consiglio dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri  di Modena, sta procedendo alla sospensione dagli albi. Ad oggi sono 29 i nostri iscritti interessati da tale provvedimento oltre ad 6 provvedimento di revoca della sospensione.

 

 

Consiglio di Stato

Sentenza n. 7045/2021- Obbligo vaccinale operatori sanitari.

Si ritiene opportuno segnalare che il Consiglio di Stato con sentenza n. 7045/2021 ha affermato che “La vaccinazione obbligatoria selettiva introdotta dall’art. 4 del d.l. n. 44 del 2021 per il personale medico e, più in generale, di interesse sanitario risponde ad una chiara finalità di tutela di questo personale sui luoghi di lavoro e, dunque, a beneficio della persona, secondo il principio personalista, ma a tutela degli stessi pazienti e degli utenti della sanità, pubblica e privata, secondo il principio di solidarietà, che anima la Costituzione, e più in particolare delle categorie più fragili e dei soggetti più vulnerabili (per l’esistenza di pregresse morbilità, anche gravi, come i tumori o le cardiopatie, o per l’avanzato stato di età), che sono bisognosi di cura ed assistenza, spesso urgenti, e proprio per questo sono di frequente o di continuo a contatto con il personale sanitario o sociosanitario nei luoghi di cura e assistenza.
Vi invitiamo a prendere visione della Circolare della FNOMCeO e della relativa sentenza.

leggi

 

 

Regione Emilia Romagna

Pubblicazione ulteriori zone carenti MMG, PLS ed incarichi vacanti Continuità Assistenziale anno 2021. Incarichi vacanti EST (2° semestre 2021)

Si comunica che sul BUR - parte terza - n.306 del 26 ottobre 2021 sono pubblicati gli avvisi relativi agli ULTERIORI ambiti territoriali vacanti di assistenza primaria, pediatri di libera scelta e gli ULTERIORI incarichi vacanti di continuità assistenziale per l’anno 2021. E’ pubblicato altresì l’avviso relativo agli incarichi vacanti per il settore emergenza sanitaria territoriale riguardante il 2° semestre 2021.  
 La compilazione e l’invio delle domande dovrà avvenire esclusivamente in modalità “on line”, mediante l’utilizzo del programma informatico appositamente sviluppato, che consente la ricezione e la gestione delle domande in via telematica 
Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda.
Si evidenzia che gli avvisi di pubblicazione contengono già le date di convocazione per l’assegnazione degli ambiti carenti, nonché le indicazioni relative alle modalità di scaglionamento orario di convocazione.  Il termine per la presentazione delle domande è il 15 novembre 2021.

leggi

 

ENPAM

Enpam: domanda di pensione solo on line dalla propria area riservata

L’Enpam informa che dal prossimo 31 ottobre tutti i medici e gli odontoiatri devono richiedere la pensione del Fondo Generale di Quota A (a 68 anni o a 65 anni) esclusivamente tramite l’area riservata del sito Enpam. Stessa procedura per le pensioni della gestione della Medicina generale (medici di famiglia, pediatri di libera scelta, addetti alla continuità assistenziale e all’emergenza territoriale). Per queste categorie dal prossimo 31 ottobre non sarà più disponibile il modulo cartaceo.
Si invitano pertanto tutti gli iscritti che ancora non avessero provveduto a registrarsi nell'area riservata Enpam ad attivarla, in previsione di questo e altri servizi che Enpam sta mettendo a disposizione esclusivamente tramite questa modalità.

leggi