Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter 48 - 26 novembre 2021

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

Carenza personale medico nella nostra provincia

L’Ordine prepara un documento-proposta da presentare all’attenzione della CTSS (Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria)

Nella seduta del 24 novembre u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di insediare un tavolo di lavoro che si occuperà di redigere, in tempi brevi, un documento inerente le maggiori criticità dovute alla carenza di risorse umane disponibili a carico delle diverse categorie mediche rilevabili nella nostra provincia.
La finalità è quella di proporre delle soluzioni che consentano di generare appeal sugli incarichi disponibili sul nostro territorio, stimolando la politica locale alla partecipazione nella ricerca di incentivi addizionali all’insediamento sul nostro territorio di risorse umane provenienti da altre provincie e o da altre regioni.

Il presidente
Carlo Curatola

 

OMCeO Modena

Posta elettronica certificata: inviata la raccomandata agli inadempienti

In data 23 novembre 2021 è stata spedita via raccomandata una lettere di diffida ai 499 colleghi non ancora in possesso di PEC o che non hanno ancora depositato presso l’Ordine il proprio domicilio digitale.
Si invitano inoltre i colleghi che hanno già adempiuto all’attivazione e al deposito della PEC di verificarne il corretto funzionamento.

leggi

 

OMCeO Modena

Sospensioni  ex art. 4  del DL 44 – 1 aprile 2021

A seguito delle segnalazioni dei nominativi dei colleghi inadempienti all’obbligo vaccinale da parte dei Dipartimenti di Sanità Pubblica, il Consiglio dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri  di Modena, sta procedendo alla sospensione dagli albi. Alla delibera di Consiglio del 24.11.2021 sono 37  i nostri iscritti interessati da tale provvedimento oltre a 6 provvedimenti di revoca della sospensione e 2 cancellazioni per cessata attività a seguito del provvedimento sospensivo.

 

Commissione Pari Opportunità del Comitato Unitario degli Ordini professionali di Modena

Novità sulle discriminazioni e la violenza sulle donne: aspetti giuridici (famiglia, lavoro, immigrazione), psicologici e socio-culturali, penali, medico-legale, economici. come prevenire e proteggere

LUNEDI’ 06 DICEMBRE 2021 dalle ore 14,30 alle ore 19,30 piattaforma GESTIOLEX
La Commissione per le Pari Opportunità del Comitato unitario permanente degli Ordini e dei Collegi professionali della provincia di Modena -C.U.P.- e REGIONALE Emilia Romagna (n.16 Ordini e Collegi professionali e UNIMORE) invita a partecipare al Corso di formazione e di aggiornamento a.s. 2021/2022,  per un aggiornamento ed un approfondimento sul tema della violenza dal punto di vista giuridico (dalle varie  riforme e recente giurisprudenza nell’ambito del diritto di famiglia, del diritto penale e del diritto del lavoro, gli strumenti e le misure interdittive),  al sostegno alle donne e ai loro familiari, agli aspetti psicologici e socio-culturali, con particolare interesse alla prevenzione legati al fenomeno. I/Le relatori/ci tratteranno il tema in maniera interdisciplinare, dalla salute e la sicurezza delle donne e della collettività (ordine pubblico, denunce e processi giudiziari, tutela legale), alle strategie da adottare contro le discriminazioni e la conseguente azione positiva. 

leggi

 

Ministero della Salute

Aggiornamento indicazioni su intervallo temporale tra la somministrazione della dose “booster” (di richiamo) e il completamento del ciclo primario nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”

Il Ministero della Salute ha diffuso la circolare “Aggiornamento indicazioni su intervallo temporale tra la somministrazione della dose “booster” (di richiamo) e il completamento del ciclo primario nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”, disponibile di seguito.

leggi

 

Ministero della Salute

Proroga della validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19.

Il Ministero ha diffuso la circolare in merito alla validità e alla possibilità di rilascio delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, per gli usi previsti dalla normativa vigente, con proroga sino al 31 dicembre 2021. Precisa inoltre che non sarà necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse.

leggi

 

Regione Emilia Romagna

Avvio della campagna regionale di screening gratuito per prevenire, eliminare ed eradicare il virus dell’epatite C (HCV).

Si ritiene opportuno divulgare l’informativa ricevuta dalla Regione Emilia Romagna in merito alla campagna di cui sopra.

leggi