Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter 49 - 3 dicembre 2021

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

OMCeO Modena

Carenza risorse umane sul territorio modenese

In data 2 dicembre u.s. è stato inviato al Presidente dalla  Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (CTSS) l’invito del nostro Ordine ad un incontro urgente sul tema “carenza risorse umane sul territorio modenese”.
Ringrazio per il lavoro svolto i componenti del tavolo di lavoro ordinistico (Dr. Giuseppe Stefano Pezzuto, Dr. Stefano Guicciardi, D.ssa Letizia Angeli e D.ssa Claudia Polastri).
Il presidente
Carlo Curatola

leggi

 

COVID-19

OBBLIGO VACCINALE PER SANITARI ESTESO ALLA DOSE DI RICHIAMO

Approvato il Decreto-legge 26 novembre 2021 n.172 per il contrasto della diffusione dell’infezione da Sars-Cov-2 che prevede la modifica del DL 1° aprile 2021 n. 44 (convertito dalla legge 28 maggio 2021 n. 76).
Il nuovo decreto estende per i sanitari l’obbligo vaccinale alla dose di richiamo del vaccino anti Sars-Cov-2:
“Al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, in attuazione del piano di cui all’articolo 1, comma 457 della legge 30 dicembre 2020, n. 178, gli esercenti le professioni sanitarie, per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2 sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita, comprensiva, a far data dal 15 dicembre 2021, della somministrazione della dose di richiamo del ciclo vaccinale primario, nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti con circolare del Ministero della salute. La vaccinazione costituisce requisito essenziale per l'esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative dei soggetti obbligati.”
 
Vi inviatamo a prendere visione anche della Circolare Regionale.

leggi

 

DOSE BOOSTER

3° dose per medici e odontoiatri iscritti a Modena

A seguito alcune numerose segnalazioni di malfunzionamento del link aziendale che consente l’accesso alla prenotazione delle vaccinazioni anti covid, sono fitte le interlocuzioni tra Ordine e Azienda per garantire a tutti in maniera quanto più possibile capillare e in tempi rapidi la vaccinazione.

L’Azienda ci ha garantito l’immissione all’interno del sistema di spazi riservati al personale sanitario che verranno inseriti in maniera continuativa in tutti i PUV dei Distretti del nostro territorio.

Potremo trovarci di fronte a situazioni in cui l’offerta degli slots non sia capace di soddisfare la nostra domanda. In questi casi vi invitiamo a consultare in un secondo momento la piattaforma dell’AUSL. Di fronte a difficoltà oggettive e ripetute nella prenotazione potrete segnalaci la problematica all’indirizzo mail ippocrate@ordinemedicimodena.it


Il presidente
Carlo Curatola

leggi

 

ENPAM

Iscrizione all' Enpam per gli studenti di Medicina e Odontoiatria

Gli studenti del quinto e del sesto anno di Medicina e Odontoiatria possono scegliere di iscriversi all’ Enpam.
In questo modo sono garantiti da subito da una copertura previdenziale e assistenziale come se si fossero già abilitati, ottenendo anche un vantaggio sull’anzianità contributiva.
L’iscrizione è facoltativa e può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno accademico: si può decidere di versare i contributi subito oppure al momento dell’abilitazione.
Ecco un breve video informativo con tutti i vantaggi dell’iscrizione per approfondire.
Come fare per iscriversi.

Il consigliere
Salvatore Lucanto
 

leggi

 

D.L. 2 novembre 2021 n. 189

Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento UE sul mercurio.

Si invitano i colleghi interessati a prendere visione della Circolare esplicativa della FNOMCeO e del testo del succitato decreto.

leggi

 

ECM

Scadenza adempimenti ECM al 31 dicembre 2021

Con l’avvicinarsi della conclusione del corrente anno è opportuno ricordare nuovamente che la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha indicato la data del 31 dicembre 2021 quale termine ultimo per procedere, da parte degli iscritti, medici e odontoiatri, ad alcuni importanti adempimenti relativi al conseguimento dell’obbligo formativo ECM per i trienni 2014–2016 e 2017–2019.

 
Riassumendo:

Triennio 2014 – 2016

Triennio 2017 - 2019

Spostamento dei crediti recuperati entro il 31 dicembre 2019

Recupero e spostamento dei crediti acquisiti entro il 31 dicembre 2021

 

Ulteriori informazioni e indicazioni operative nella circolare della Federazione Nazionale.

leggi

 

OMCeO Modena

QUOTA DI ISCRIZIONE ORDINE 2021

Si invitano gli Iscritti che non hanno ancora provveduto al saldo della quota di iscrizione per l’anno 2021 a non utilizzare più l’avviso di pagamento ricevuto per posta ad inizio anno e a non richiedere duplicato dello stesso all’Ordine. L’Agenzia Entrate Riscossione infatti, provvederà a breve all’emissione delle relative cartelle esattoriali che saranno spedite per Pec.
Si prega di attendere l’arrivo della cartella per procedere al versamento.

 

AUSL Modena

Pubblicazione turni specialistica ambulatoriale

Pubblicato l’Avviso degli incarichi a medici specialisti ambulatoriali interni, veterinari e di altre professionalità ambulatoriale disponibili presso i presidi ambulatoriali ai sensi dell’art. 20 dell’Accordo Collettivo Nazionale in vigore dal 31/03/2020 e s. m. i. - mese di Dicembre - anno 2021.

leggi