Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter 50 - 10 dicembre 2021

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

FNOMCeO

Tg sanità: edizione del 6 dicembre

È online il nuovo numero di FNOMCeO Tg sanità, il settimanale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri tutto dedicato a sanità e salute.
Ecco i titoli di questa edizione:
Obbligo vaccinale per i medici: sospensione per gli inadempienti
Odontoiatri: a Milano i presidenti CAO provinciali
Medici a mani nude: incontro con i familiari delle vittime

leggi

 

Consiglio di Stato, decreto n. 06401/2021 

Obbligo vaccinale personale sanitario

Si ritiene opportuno segnalare che il Consiglio di Stato con decreto n. 06401/2021 ha affermato che per valutare il bilanciamento tra la pretesa del personale sanitario a non vaccinarsi e l’esigenza essenziale di protezione della salute collettiva, la prevalenza del diritto fondamentale alla salute della collettività rispetto a dubbi individuali o di gruppi di cittadini sulla base di ragioni mai scientificamente provate, assume una connotazione ancor più peculiare e dirimente allorché il rifiuto di vaccinazione sia opposto da chi, come il personale sanitario, sia - per legge e ancor prima per il cd. “giuramento di Ippocrate” - tenuto in ogni modo ad adoperarsi per curare i malati, e giammai per creare o aggravare il pericolo di contagio del paziente con cui nell’esercizio dell’attività professionale entri in diretto contatto. Il Consiglio di Stato ha inoltre precisato che anche sotto il profilo del danno irreparabile esso sarebbe incomparabilmente più grave per la collettività dei pazienti e per la salute generale, rispetto a quello lamentato dall’operatore sanitario sulla base di dubbi scientifici certo non dimostrati a fronte delle amplissimamente superiori prove.

leggi

 

Regione Emilia Romagna

Procedure selettive per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale 2021/2024

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) – Serie IV, Speciale - Concorsi ed esami n. 98 del 10 dicembre 2021 saranno pubblicati gli avvisi relativi all’avvenuta pubblicazione:
- dei bandi di concorso regionali e provinciali per l’ammissione al Corso di formazione specifica in Medicina Generale relativo al triennio 2021/2024;
- degli avvisi regionali per l’ammissione al medesimo corso in oggetto tramite graduatoria riservata ex art. 12 comma 3 del D.L.35/2019, convertito con L. 60/2019.
Per entrambe le procedure selettive, le domande potranno essere presentate, seguendo le indicazioni riportate rispettivamente nel bando e nell’avviso, a partire dalla pubblicazione sulla G.U.R.I. fino alle ore 13:00 del giorno 10 gennaio 2022.

leggi

 

Ministero della Salute

Dose booster
 

Chiarimenti in merito alla somministrazione della dose di richiamo (booster) nei soggetti già vaccinati e con pregressa o successiva infezione da sars-cov-2.

leggi

 

Coordinamento Pari Opportunità del CUP

Novità sulle discriminazioni e la violenza sulle donne: aspetti giuridici, psicologici e socio-culturali, penali, medico-legali, economici. Come prevenire e proteggere

In occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza delle donne, il Comitato Unitario delle Professioni intellettuali degli Ordini e Collegi professionale-regionale dell'Emilia Romagna il giorno 6 dicembre 2021 ha tenuto un webinar dal titolo "Novità sulle discriminazioni e la violenza sulle donne: aspetti giuridici, psicologici e socio-culturali, penali, medico-legali, economici. Come prevenire e proteggere".
L'Ordine dei Medici ha partecipato a questo webinar con una relazione esposta dalla dr.ssa Stefania Malmusi, Coordinatrice della Commissione ordinistica delle Pari Opportunità.
La violenza sulle donne rappresenta un argomento ancora molto attuale visti anche i recenti episodi di femminicidio successi a Modena e Reggio Emilia.
Vista l'importanza di una stretta collaborazione tra Ospedali e Territorio, a febbraio del 2015 è stata validata una procedura interaziendale di accoglienza, diagnosi e trattamento delle donne vittime di violenza sessuale.
Tale procedura ha lo scopo di rendere uniforme la gestione ed il follow-up delle donna vittima di violenza, in linea con le linee guida nazionali.

leggi

 

AUSL Modena

Pubblicazione turni specialistica ambulatoriale

Pubblicato l’Avviso degli incarichi a medici specialisti ambulatoriali interni, veterinari e di altre professionalità ambulatoriali disponibili presso i presidi ambulatoriali ai sensi dell’art. 20 dell’Accordo Collettivo Nazionale in vigore dal 31/03/2020 e s. m. i. - mese di Dicembre - anno 2021.

leggi

 

Regione Emilia Romagna

Graduatorie regionali per la Medicina Generale, per la Pediatria di Libera Scelta e per Specialistica ambulatoriale interna valevoli per l'anno 2022

Sul  Bollettino Ufficiale della Regione Emilia - Romagna - parte terza - n.337 del 30 novembre 2021 sono pubblicate:
la graduatoria regionale per la Medicina Generale 
la graduatoria regionale per Pediatri di libera scelta
le graduatorie degli Specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi)  tutte valevoli per il 2022.

leggi