Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 11 - 24 febbraio 2021

v    SPID (SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE)

E’ il sistema di accesso con identità digitale ai servizi online della           pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti.

Cittadini, imprese e professionisti possono accedere a tali servizi da qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone).

Secondo il Decreto Semplificazioni (decreto legge n 76/2020), a decorrere dal 28 febbraio 2021, tutte le amministrazioni locali e centrali, gli enti pubblici e le agenzie, dovranno consentire ai cittadini di accedere ai propri servizi digitali previa identificazione informatica effettuata esclusivamente attraverso SPID, ovvero tramite la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

SPID ha lo stesso valore di un qualsiasi documento d’identità nello svolgimento di pratiche amministrative online: non sarà più necessario allegare fotocopie di documenti di identità.

L’identità digitale pubblica è composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Si invitano i colleghi a prendere visione delle modalità di rilascio di SPID.

 

v    FAQ Garante Privacy – trattamento di dati relativi alla vaccinazione anti Covid 19 nel contesto lavorativo – aggiornamento del documento di valutazione dei rischi (DVR)

Vi invitiamo a prendere visione della circolare della Federazione e delle FAQ predisposte dal Garante Privacy.

 

 

v    QUOTA ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2021

Sono stati consegnati nelle scorse settimane gli avvisi di pagamento della quota di iscrizione anno 2021 (con scadenza 31 gennaio 2021). Si ricorda che come già accaduto nel 2020 non sono più attivi gli addebiti permanenti. Sarà necessario effettuare il pagamento seguendo le indicazioni riportate sull’avviso. Chi non avesse ricevuto l’avviso può fare richiesta di duplicato dello stesso inviando una mail a ippocrate@ordinemedicimodena.it e procedere al pagamento, al momento, senza nessuna sanzione amministrativa.

 

v    Servizio ENPAM dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena

Si ricorda agli iscritti che l’ufficio ENPAM presso l’Ordine risponde esclusivamente  il lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 12.

Ogni informazione o modulistica è sempre disponibile sul sito internet dell’ENPAM o al numero 06/482948294.