Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 18 - 2 aprile 2021

 

Zone Carenti

Pubblicazione zone carenti MMG, PLS ed incarichi vacanti Continuità Assistenziale anno 2021.

Sul BUR - parte terza - n.89 del 31 marzo 2021 sono pubblicati gli avvisi relativi agli ambiti territoriali vacanti di assistenza primaria, pediatri di libera scelta e gli incarichi vacanti di continuità assistenziale per l’anno 2021. E’ pubblicato altresì l’avviso relativo agli incarichi vacanti per il settore emergenza sanitaria territoriale riguardante il 1° semestre 2021. 
Gli avvisi sono consultabili on line sul portale del Servizio Sanitario Regionale “ER-Salute” 
La compilazione e l’invio delle domande dovrà avvenire esclusivamente in modalità “on line”.
Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda.
Gli avvisi di pubblicazione contengono già le date di convocazione per l’assegnazione degli ambiti carenti, nonché le indicazioni relative alle modalità di scaglionamento orario di convocazione.
Il termine per la presentazione delle domande è il 20 aprile 2021

leggi

 

Corso Formazione MMG

Concorso per l'ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale 2020/2023. Svolgimento della prova di esame.

La prova d’esame del concorso per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2020/2023 indetto con Delibera di Giunta regionale n. 1193 del 21 settembre 2020, pubblicata sul Bollettino Telematico della Regione Emilia-Romagna, parte terza, n. 326 del 28/09/2020,
si svolgerà mercoledì 28 aprile 2021.
Per l’Emilia-Romagna la sede della prova concorsuale è:
UNIPOL ARENA - Via Gino Cervi n. 2, Casalecchio di Reno (BO).
Visualizza calendario e ulteriori informazioni.

leggi

 

Comitato Centrale

Filippo Anelli riconfermato alla guida della Fnomceo

Sarà ancora Filippo Anelli a guidare la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, nei prossimi quattro anni. Il nuovo Comitato Centrale lo ha infatti appena riconfermato Presidente, all’unanimità. Sempre all’unanimità sono stati riconfermati Giovanni Leoni alla vicepresidenza, Roberto Monaco come Segretario e Gianluigi D’Agostino come Tesoriere.

leggi

 

Vaccinazioni

Importanti novità su obbligo vaccinale e scudo penale

Delusione da parte dei medici per il nuovo Decreto-Legge, approvato in queste ore: incompleta e insufficiente la tutela penale per i professionisti, che hanno operato in un contesto straordinario. E poco incisive anche le norme sull’obbligo vaccinale. Visualizza le dichiarazioni del presidente nazionale.

leggi

 

Vaccinazioni

Piccoli passi per velocizzare e sburocratizzare le procedure legate alla somministrazione delle vaccinazioni anti-SARS-CoV-2/COVID-19

Il Ministero della Salute ha diffuso una circolare contenente un aggiornamento del modulo di consenso e degli strumenti operativi per la campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2/COVID-19. In base alla circolare in base alla quale la manifestazione di consenso sottoscritto in occasione della somministrazione della prima dose del vaccino COVID-19 è valida per tutto il ciclo vaccinale e, in occasione della somministrazione della seconda dose, resta necessaria una verifica da parte del personale sanitario preposto alla vaccinazione in merito ad eventuali modificazioni dello stato di salute e/o di patologia intercorse dopo la somministrazione della prima dose.
Il presidente

leggi

 

Pasqua 2021

Il Consiglio dell'Ordine augura a tutti i colleghi e alle loro famiglie una serena Pasqua.