Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 28 - 11 giugno 2021

 

OMCeO Modena

“BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”: concluso il primo percorso al Liceo “MURATORI SAN CARLO” grazie alla collaborazione con l'’ORDINE DEI MEDICI DI MODENA.

Al Liceo Muratori San Carlo è giunto al termine, con la chiusura dell’anno scolastico, il completamento del primo ciclo triennale del corso di “Biologia con curvatura biomedica”, volto all'orientamento ed al potenziamento per i liceali interessati ad accedere ai corsi universitari per le professioni sanitarie. È una sperimentazione che vede il patrocinio del MIUR e della FNOMCeO, attivo su oltre 200 scuole superiori in tutto il territorio italiano. Il percorso ha visto i ragazzi ambientarsi ed appassionarsi all'anatomia, alla fisiologia e alla patologia delle diverse branche specialistiche che venivano affrontate nel programma, con acquisizione di conoscenze e di un metodo di studio e ricerca solido. Un ringraziamento particolare al centinaio di colleghi che, seppur impegnati in prima linea nella lotta contro il Covid, non hanno mai rinunciato alle lezioni al liceo, portando la loro esperienza, le loro conoscenze e la loro passione sui banchi del liceo, per trasmettere ai ragazzi cosa significhi indossare un camice bianco. Il secondo ringraziamento è rivolto agli studenti che con la loro attenzione e le loro curiosità hanno reso le lezioni interattive e l’esperienza da docente sempre stimolante per noi professionisti. Forti della soddisfazione di docenti e liceali, attendiamo i risultati a settembre quando ci saranno le prove di ammissione alle facoltà universitarie.
Il segretario
Letizia Angeli

leggi

 

OMCeO Modena

L'Ordine dei medici sull'indagine di Federcosumatori, SPI e FP CGIL

L’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena ha appreso dalla stampa locale l’intenzione di Federcosumatori, Sindacato pensionati SPI e Funzione Pubblica Fp CGIL di proporre un’indagine conoscitiva mirata a misurare i problemi emersi durante la pandemia inerenti la figura del medico di medicina generale.
L’Ordine ha richiesto alle organizzazioni di cui sopra un confronto al fine di valutare i contenuti dell’indagine e la metodologia proposta (selezione del campione, materiale e metodi), a tutela dei diritti del cittadino e della categoria professionale coinvolta che ha con dedizione, passione e professionalità svolto il suo ruolo  anche in periodo pandemico. 

leggi

 

Albo Unico Nazionale

Deposito diplomi di formazione post laurea

Cari colleghi,
al fine di una corretta registrazione dei nostri dati sull’ALBO UNICO NAZIONALE ricordo che siamo tenuti al deposito presso l’Ordine dei diplomi di formazione post laurea (scuole di specializzazione, diplomi e attestati di formazione specifica in medicina generale, master) rispondenti ai requisiti indicati nelle circolari FNOMCeO n.115 e n.121. (mettere area sensibile sulle due circolari).

La comunicazione deve essere inviata via mail a ippocrate@ordinemedicimodena.it
allegando:

•    autocertificazione  con eventuale copia del titolo
•    fotocopia di un documento di identità. 

Il Presidente
Carlo Curatola