Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 30 - 25 giugno 2021

 

OBBLIGO VACCINALE PERSONALE SANITARIO

Sospensione obbligatorie ex DL n. 44/2021

In linea con quanto più volte espresso, pubblichiamo l'interpretazione normativa degli obblighi scaturiti dalle disposizioni disciplinate dall'art. 4 del DL n. 44/2021, convertito in Legge n. 76/2021.
L'Ordine sarà tenuto, ex lege, a sospendere i colleghi che in seguito all'accertamento degli enti preposti risulteranno inadempienti rispetto all'obbligo vaccinale.
Si provvederà a convocare le Commissioni disciplinari al ricevimento dell'elenco dei colleghi medici e odontoiatri interessati.


Il presidente OMCeO
Dott. Carlo Curatola

Il presidente CAO
Dott. Roberto Gozzi

leggi

 

GREEN PASS

Modealità relative al rilascio

Dal 1 luglio 2021 saranno disponibili le certificazioni verdi digitali COVID-19 volte a facilitare gli spostamenti sul territorio nazionale, la partecipazione ad eventi pubblici e l'accesso alle RSA. Nella circolare di seguito riportata sono indicate tempistiche e modalità del rilascio.

leggi

 

OMCEO Modena

L'Ordine a fianco dei colleghi nel contrasto alle fake news

L’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena e la FIMP (Federazione Italiana medici pediatri) di Modena condannano fermamente le frasi calunniose rivolte alla stimata collega d.ssa Elisabetta Scalera comparse sui social dopo la sua intervista sulla somministrazione della vaccinazione anti-covid agli adolescenti.

leggi

 

Posta elettronica certificata

Obbligo PEC: in arrivo le sanzioni

Continua la raccolta degli indirizzi PEC di medici e odontoiatri che ottemperano all'obbligo normativo secondo le indicazioni di seguito riportate.

Si segnala che, con l’entrata in vigore del Decreto Semplificazione (D.L. n. 76 del 16/07/2020 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 16/07/2020 – S.O. n.24), è rafforzato l’obbligo di attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), già previsto dalla Legge 2/2009, per tutti i professionisti iscritti agli Albi, con l’introduzione di sanzioni significative.
Nella fattispecie è fatto obbligo all’Ordine di procedere, previa diffida, alla sospensione dall’Albo per il professionista che non regolarizzerà la propria posizione e non comunicherà la propria PEC (la PEC depositata deve essere attiva, vi invitiamo a verificare).
Nel dettaglio, all’articolo 37, comma 1 lettera e) che tratta delle “Disposizioni per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata nei rapporti tra Amministrazione, imprese e professionisti” è riportato di seguito: “Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, si commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio”.
Si invitano gli iscritti che non avessero ancora attivato o comunicato l'indirizzo PEC a provvedere quanto prima, inviando un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo ordine.mo@pec.omceo.it  in quanto, in un immediato futuro, saremo costretti ad avviare le procedure previste dalla legge (diffida ad adempiere ed eventuali sanzioni). 
La comunicazione dovrà essere effettuata attraverso il proprio indirizzo PEC.
Si ricorda che la casella PEC è strettamente personale e deve essere riconducibile esclusivamente al titolare che l’ha registrata. Non è consentito utilizzare la PEC di familiari, altri soggetti o società, ai fini della comunicazione all’Ordine. A tal fine, si ricorda che sul sito è disponibile una convenzione stipulata con ARUBA PEC che permette di attivare un contratto triennale al costo di € 4.40 + IVA.
Prima di procedere alla comunicazione della PEC vi invitiamo a verificare se la stessa risulta già depositata accedendo al sistema INIPEC o alla vostra area riservata dal sito dell’Ordine

leggi