Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Edizione Straordinaria - 26 gennaio 2022

Newsletter Ordine dei Medici 
EDIZIONE STRAORDINARIA

 

 

 

 

OBBIGO VACCINALE

Cosa cambia?

Con l’entrata in vigore del decreto legge 26 novembre 2021, n. 172 , coordinato con la legge di conversione 21 gennaio 2022, n. 3 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 19 del 25/01/2022, il legislatore identifica oltre al proprio Medico di Medicina Generale anche  il Medico Vaccinatore come figura idonea alla certificazione dell’esenzione per differimento o omissione (vedi ultima newsletter) della procedura vaccinale.
A tal proposito si sottolinea che oltre al personale sanitario, della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, l’obbligo vaccinale è esteso anche agli studenti dei corsi di laurea impegnati nello svolgimento di tirocini pratico valutativi finalizzati al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio delle professioni sanitarie.

leggi

 

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

Trasmissione lettera diffida per procedura vaccinale (via PEC)

Si rammenta che l’invio della diffida, in corso di spedizione, rappresenta un atto procedurale imposto al nostro Ordine dalla normativa vigente.
Come già specificato nella lettera aperta del presidente, nel tracciato pervenuto dal Ministero, potrebbero essere presenti i nominativi di colleghi guariti, vaccinati all’estero o che per altre cause sfuggono alla corretta gestione del dato.
In questo caso basterà presentare la documentazione richiesta nella missiva a cui corrisponderà la tempestiva chiusura della procedura amministrativa.
Sono tenuti ad adempiere solo ed esclusivamente coloro che riceveranno la lettera di diffida.

leggi