Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter 17 - 6 maggio 2022

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

Notizie dagli Atti del Consiglio Comunale di Modena del 28/04/2022

Violenza nei confronti degli operatori sanitari

Il Consiglio Comunale di Modena "esprime solidarietà e sostegno a tutti gli operatori sociosanitari e sanitari che sono stati vittime di violenza e abusi;
chiede al Sindaco e alla Giunta di condannare questi ripetuti episodi di violenza e di coordinarsi con l’Ordine dei Medici e con le aziende sanitarie del territorio, per monitorare i casi di violenza e creare un contesto in cui le vittime possano tempestivamente ricevere assistenza e supporto.”
L'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri recepisce i contenuti dell'Atto della Giunta Comunale come un primo passo di un percorso di riconoscimento e gratitudine per il lavoro svolto dai nostri professionisti durante il periodo pandemico; periodo in cui abbiamo assistito ad un vero e proprio aumento dell'incidenza degli eventi sentinella relativi alla violenza che il nostro Osservatorio ha opportunamente registrato.
L'Atto del Consiglio Comunale solidarizza con tutte le vittime di violenza iscritte al nostro Ordine e sostiene di fatto l'operato  messo in campo dal nostro Consiglio con la giusta autorevolezza.
Non possiamo che augurarci che alla solidarietà consegua una progettualità condivisa, dichiarata nell'invito ad un coordinamento delle Istituzioni con il contributo del nostro Ordine.

Il Presidente
Curatola Carlo

leggi

 

OMCEO – AIDM MODENA

VIOLENZA AGLI OPERATORI SANITARI, COVID 19 E GENERE

L’Associazione Italiana Donne Medico e l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena organizzano l’evento: “VIOLENZA AGLI OPERATORI SANITARI, COVID 19 E GENERE” che si svolgerà in data 7 maggio p.v. presso Hotel Baia del Re di Modena. L’evento è gratuito e accreditato ECM. Iscrizione sul form disponibile sul sito dell’Ordine.

leggi

 

La comunicazione  del professionista sanitario in era social. Analisi dello scenario dei media, strumenti efficaci di comunicazione, lotta alle fake news e risvolti deontologici

Webinar organizzato da OMCeO Modena 17 e 24 maggio 2022

L’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena organizza l’evento “La comunicazione  del professionista sanitario in era social. Analisi dello scenario dei media, strumenti efficaci di comunicazione, lotta alle fake news e risvolti deontologici”. L’evento si svolgerà con l’utilizzo della piattaforma ZOOM, è riservato agli iscritti all’Ordine di Modena, è gratuito e accreditato ECM.
Iscrizione entro il 14 maggio p.v.

leggi

 

Assistente di Studio Odontoiatrico

In Gazzetta il nuovo profilo

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (serie generale n. 102 del 03.05.2022) il nuovo profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico che modifica la disciplina del 2017. Il documento composto di 15 articoli è stato approvato lo scorso ottobre in Stato-Regioni e definisce il profilo professionale, la formazione, le attività e competenze.

 

leggi

 

CORSI FAD promossi dalla FNOMCeO

PIATTAFORMA FADINMED

A partire dall'8 maggio è possibile accedere alla piattaforma Fadinmed SOLO tramite SPID, CIE o CNS.
Sulla piattaforma FADINMED sono disponibili i seguenti corsi gratuiti:

  • Il tromboembolismo nell'epoca COVID-19 (5,3 crediti, codice ECM 336154)
  • La violenza nei confronti degli operatori sanitari (10,40 crediti codice ECM 340437)
  • Il codice di deontologia medica (12 crediti, codice ECM 340434)
  • I difetti di sviluppo dello smalto (12 crediti, codice ECM 348372)
  • Prevenzione e gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico (10,40 crediti, codice ECM 340700

leggi

 

FNOMCeO

QUESTIONARIO SULLA LIBERA PROFESSIONE

Il Comitato Centrale della FNOMCeO ha ritenuto di particolare rilevanza attivare un’Area strategica sulla Libera Professione, al fine di un approfondimento su questo specifico ambito di esercizio professionale sia riguardo all’entità dei colleghi impegnati che rispetto alle peculiarità dello specifico ambito giuridico professionale interessato. 
Al fine di una disamina della situazione attuale della Libera Professione è stato quindi predisposto un breve questionario, che Vi preghiamo di compilare.   
Il termine per le risposte è stato fissato per il 15 maggio p.v.
Segue il link per accedere al questionario online da PC e il QR Code per accedere al questionario online da smartphone o da Tablet.

leggi

 

ENPAM

SUSSIDI E QUARANTENE STOP DAL 1 APRILE

Si può  chiedere l’indennità di quarantena solo se il periodo di quarantena è iniziato entro il 31 marzo 2022. Per le quarantene che iniziano dal 1° aprile non si può più chiedere il sussidio.
Dal 1° aprile non si può più chiedere  anche il bonus Enpam e bonus Enpam +, perché è terminato il periodo di emergenza. Questa misura straordinaria era stata infatti approvata dai ministeri vigilanti nell’ambito dello stato di emergenza sanitaria nazionale (31 gennaio 2020 – 31 marzo 2022).
Sussidio contagiati covid: si può chiedere  il sussidio solo se il contagio è avvenuto entro il 31 marzo 2022. Per i contagi avvenuti dal 1° aprile non si può più chiedere il sussidio, anche questa misura straordinaria è stata infatti approvata dai ministeri vigilanti nell’ambito dello stato di emergenza sanitaria nazionale.
Per chi esercita la libera professione e versa i contributi alla Quota B, in caso di contagio da Covid, si può chiedere un sussidio specifico (malattia oltre 30 giorni).
Chi lavora  solo in convenzione o in accreditamento con il Servizio sanitario nazionale può attivare la malattia.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ENPAM.

leggi