Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter 32 - 16 settembre 2022

Newsletter Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

 

 

 

 

II modulo organizzato dalla Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia OMCeO Modena (novembre - dicembre 2022)

Aperte le iscrizioni

La Scuola di Etica, Bioetica e Deontologia dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena, con l’intento di promuovere una più compiuta cultura professionale, avendo registrato con soddisfazione che i corsi organizzati prima della lunga pausa dovuta alla pandemia, hanno rappresentato un forte contributo nei programmi di aggiornamento e formazione dei colleghi, organizza una nuova iniziativa. L’evento accreditato ECM, è riservato a Medici e Odontoiatri iscritti all’Ordine di Modena ed è gratuito. Per l’acquisizione dei crediti ECM sarà necessario partecipare alle tre giornate nella loro totalità. Saranno accolte le prime 35 domande pervenute tramite iscrizione on line attiva sul sito dell’Ordine. Le docenze si svolgeranno presso la sede dell’Ordine di Modena in P.le Boschetti, 8.
Sarà cura della segreteria confermare l’avvenuto inserimento nel corso.

leggi

 

OMCEO MODENA
 

L’Ordine incontra il Prefetto di Modena

Il 12 settembre u.s. il Presidente ha incontrato il Prefetto di Modena  Dr.ssa Alessandra Camporota. L’incontro ha permesso di rendere partecipe il Prefetto dell’attività del nostro Ordine in tema di violenza sugli operatori sanitari. Sono previsti ulteriori incontri e collaborazioni.

leggi

 

CERTIFICAZIONI INPS

Una questione di responsabilità

Si ricorda che è responsabilità del singolo professionista essere in possesso delle credenziali di accesso al Sistema Tessere Sanitaria utili alla certificazione di malattia INPS. L’Ordine informa che le suddette credenziali vengono rilasciate dalle Direzioni Sanitarie delle Aziende di appartenenza e per i libero professionisti  direttamente dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ai quali sono iscritti.
Ricordiamo che dal 2010 la certificazione di malattia è telematica e che il rilascio della certificazioni di malattia spetta, per legge, al professionista che a seguito della visita ne emette la prognosi. Sono ormai numerose le segnalazioni di presunte omissioni dell’atto certificativo che il nostro Consiglio sarà costretto ad approfondire nelle opportune sedi. Alcuni di questi episodi sono stati contestualizzati in veri e propri eventi sentinella di violenze ai danni di medici certificatori chiamati in causa in maniera impropria.  Il combinato disposto dall’art. 24 del Codice Deontologico e dalla circolare 2/2010/dfp/ e dal DL 150/2099  e successive integrazioni configura la mancata certificazione come un illecito deontologico e penale.


Il Consigliere Segretario
Letizia Angeli

Il Presidente
Carlo Curatola

leggi

 

INAIL

Riceviamo e pubblichiamo

Sperando di fare cosa gradita, si comunica che sono ancora disponibili posti per l’iscrizione ad alcuni corsi di formazione facenti parte del Piano Ecm (Educazione continua in medicina) Inail 2022, organizzati dal Dipartimento medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail.
I corsi sono tutti accreditati esclusivamente per le figure professionali descritte nelle singole locandine dei programmi. I programmi sono pubblicati sul sito istituzionale al seguente indirizzo:
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/offerta-formativa/calendario-corsi.html
Segreteria organizzativa per iscrizioni e informazioni: Sig.ra Marina Catelli  tel. 06/94181575, mobile 335/1031618, e-mail m.catelli@inail.it

leggi 

 

FONDAZIONE GIMBE

Elezioni Politiche 2022. Monitoraggio indipendente dei programmi elettorali: sanità e ricerca biomedica

In occasione delle imminenti consultazioni elettorali, la Fondazione GIMBE ha realizzato un’analisi indipendente dei programmi elettorali di tutte le forze politiche sulle proposte relative a sanità e ricerca biomedica. Il report integrale disponibile altresì a www.gimbe.org/elezioni2022

leggi