Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter 34 - 30 settembre 2022

Newsletter Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

 

 

 

 

OBBLIGO FORMAZIONE ECM - Scadenza triennio 31 dicembre 2022

Partita la lettera del Cogeaps agli Ordini con la situazione dei professionisti

Vi invitiamo a leggere l’intervista rilasciata dal presidente  del Consorzio Cogeaps a Quotidiano Sanità che annuncia l’invio delle missive agli Ordini professionali che fotografa lo stato dell’arte in merito agli obblighi formativi triennali che scadono il 31 dicembre 2022. 
Invito tutti gli iscritti a verificare ed eventualmente sanare entro dicembre la propria posizione accedendo alla piattaforma Cogeasp con l’ausilio delle SPID.
Nella prossima newsletter saranno pubblicate le percentuali degli iscritti al nostro Ordine inadempienti per l’obbligo formativo (aggiornamento Cogeaps al 30.06.2022).

Il Presidente
Carlo Curatola

leggi

 

SICUREZZA SUL LAVORO

Webinar di aggiornamento per le mansioni di RSPP – ULTIMI POSTI DISPONIBILI

L’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena organizza il corso di aggiornamento per datori di lavoro che hanno assunto l’incarico di RSPP.
Il corso è riservato ai colleghi che abbiano già svolto il corso di formazione e si trovino nella condizione di procedere all’aggiornamento. Tutte le indicazioni normative e le modalità di iscrizione sono disponibili nella locandina allegata.
Verranno accolte le prime 35 domande pervenute (come previsto dalle vigenti normative).

leggi

 

MINISTERO DELLA SALUTE
 

Aggiornamento delle indicazioni sull’utilizzo dei vaccini a m-RNA bivalenti

Il Ministero della Salute ha diffuso la circolare “Aggiornamento delle indicazioni sull’utilizzo dei vaccini a m-RNA bivalenti”.
Via libera su richiesta alla possibilità per tutti gli over 12 di poter richiedere la quarta dose con i nuovi vaccini bivalenti e ok anche a quinta dose per gli immunodepressi (per cui il ciclo primario era di tre dosi e hanno già ricevuto la quarta). Sono queste le principali novità della nuova circolare del Ministero della Salute che disciplina l’uso dei due vaccini bivalenti (il primo contro la variante Omicron Ba.1 e il secondo contro le varianti Ba.4-Ba.5).

leggi

 

FNOMCeO
 

Auguri ai nuovi eletti. Puntare sui professionisti per una sanità fatta di persone

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena si associa alle dichiarazioni del Presidente Anelli condividendone i contenuti e gli auspici.

leggi

 

ENPAM

Aperte le domande per il bonus anti-inflazione da 200 euro (dal 26 settembre al 30 novembre)

Sono aperte le domande per chiedere il bonus antinflazione da 200 euro. I medici e gli odontoiatri possono chiederlo entrando nell’area riservata del sito Enpam.
Per fare richiesta del bonus:

  • entra nell’area riservata;
  • nella colonna di sinistra, alla voce Domande e dichiarazioni online, clicca su Bonus energia;
  • compila il modulo.

Il requisito principale è non aver superato, nell’anno d’imposta 2021, il reddito complessivo di 35mila euro. Chi ha avuto un reddito più basso (fino a 20mila euro) potrà avere una somma aggiuntiva.

leggi

 

AUSL MODENA

Seconda dose di richiamo per il personale sanitario, incluso quello delle strutture residenziali per anziani (RSA/CRA)

La Circolare del 7 settembre 2022 del Ministero della Salute ha incluso gli operatori sanitari e quelli delle strutture residenziali per anziani (RSA/CRA) nella platea di persone alle quali è raccomandata, in via prioritaria, la somministrazione della seconda dose di richiamo.
Il secondo richiamo va somministrato dopo almeno 4 mesi dal primo o dall'ultima infezione da Covid successiva al richiamo (data del tampone positivo), utilizzando uno dei due nuovi vaccini a m-RNA a formulazione bivalente autorizzati in Italia (Moderna o Pfizer) indipendentemente dal vaccino utilizzato in precedenza. Per eseguire la seconda dose di richiamo, gli operatori sanitari che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie (comprese le strutture residenziali per anziani CRA/RSA), socio-assistenziali pubbliche o private, farmacie, parafarmacie o studi professionali della provincia di Modena devono prenotare l'appuntamento accedendo all'agenda web seguente

leggi

 

CERTIFICAZIONI INPS

Una questione di responsabilità

Si ricorda che è responsabilità del singolo professionista essere in possesso delle credenziali di accesso al Sistema Tessere Sanitaria utili alla certificazione di malattia INPS. L’Ordine informa che le suddette credenziali vengono rilasciate dalle Direzioni Sanitarie delle Aziende di appartenenza e per i libero professionisti  direttamente dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ai quali sono iscritti.
Ricordiamo che dal 2010 la certificazione di malattia è telematica e che il rilascio della certificazioni di malattia spetta, per legge, al professionista che a seguito della visita ne emette la prognosi. Sono ormai numerose le segnalazioni di presunte omissioni dell’atto certificativo che il nostro Consiglio sarà costretto ad approfondire nelle opportune sedi. Alcuni di questi episodi sono stati contestualizzati in veri e propri eventi sentinella di violenze ai danni di medici certificatori chiamati in causa in maniera impropria.  Il combinato disposto dall’art. 24 del Codice Deontologico e dalla circolare 2/2010/dfp/ e dal DL 150/2099  e successive integrazioni configura la mancata certificazione come un illecito deontologico e penale.

Il Consigliere Segretario
Letizia Angeli

Il Presidente
Carlo Curatola

leggi

 

OMCeO MODENA

L’Ordine contro  il turismo sanitario

Visto il dilagare di  iniziative promozionali  di viaggi all’estero per prestazioni sanitarie offerte ai pazienti, spesso fuorvianti  e scorrette diffuse tramite i mass media e le emittenti radiofoniche,   il nostro Ordine e la Commissione Albo odontoiatri si sono espressi con determinazione richiamando tutti gli interlocutori, non solo nazionali,   al rispetto della normativa vigente in materia di corretta informazione sanitaria ed  in particolare ai  principi  del Codice Deontologico il cui  obiettivo primario  è sempre rappresentato dalla tutela della salute del cittadino.
 
Il presidente CAO
Dr. Roberto Gozzi
 
Il Presidente
Dr. Carlo Curatola